Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Notizie trovate:499
Dietro la retorica dell’emergenza
Il capo del governo italiano ha definito uno «tsunami umano» i ripetuti sbarchi di migranti provenienti dal Nord Africa sulle coste di Lampedusa (...)
Multitalia di Maurizio Ambrosini
Se il programma elettorale
è un cantiere a cielo aperto
Alla sera eravamo andati a dormire e non c’erano, ma al mattino se ne stavano lì minacciose: almeno una quarantina di gru, più alte della Madonnina, erano sorte all’improvviso, disseminate per la città. (...)
Scusate il disagio di Giacomo Poretti
Offside
Mentre l’Iran mantiene Panahi agli arresti domiciliari, è uscito in Italia il suo straordinario film sul coraggio delle donne
Cinema e Popoli di Luca Barnabé
Cupuaçu ovvero il superfrutto
Cresce nella foresta amazzonica, ha un buon gusto e molte proprietà nutritive e curative.
Apprezzato dalle popolazioni locali, ha suscitato gli appetiti anche delle multinazionali... (...)
Sapori&Saperi di Anna Casella
Quei giovani preti,
tra vesti lunghe e turiboli
Tra i giovani preti è tutto un pullulare di vesti lunghe e turiboli, nelle loro prediche sento parlare molto più spesso di dogmi e di precetti che non di Vangelo e di Gesù. Come mai questa chiusura nelle sacrestie, così paradossale nel momento in cui si vorrebbe lanciare una «nuova evangelizzazione»?
Marco Santovito
via e-mail

La tua è la domanda di chi crede che Gesù «è veramente il salvatore del mondo» (Giovanni 4,42).
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Between long cassocks and censers
“Among young priests, there is a whole swarming with long cassocks and censers, in their sermons I more often hear them speaking of dogmas and precepts than Gospel and Jesus. How on earth is this enclosing themselves in sacristies happening, so paradoxical in the very moment when a “new evangelization” is supposed to be launched?”
Marco Santovito
via e-mail

Yours is a question of one who believes that Jesus “is truly the Savior of the world” (John 4:42).
L'ultima Parola di Silvano Fausti
La Siria al bivio
La vita monastica si posiziona sullo snodo tra senso ultimo e attualità politica sempre bisognosa di sponda spirituale. Qui i giovani mordono il freno chiedendosi se si debba ancora rinunciare ai propri diritti civili per evitare una rivoluzione che riporterebbe le minoranze alla condizione di cittadini di secondo livello. La democrazia sarebbe un lusso occidentale, una deviazione ideologica? (...)
La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
The hidden exodus: Catholics becoming Protestants

One out of every 10 Americans is an ex-Catholic. If they were a separate denomination, they would be the third-largest denomination in the United States, after Catholics and Baptists. One of three people who were raised Catholic no longer identifies as Catholic.
Any other institution that lost one-third of its members would want to know why. But the U.S. bishops have never devoted any time at their national meetings to discussing the exodus. Nor have they spent a dime trying to find out why it is happening.

A Voice from America di Thomas Reese
Il banchetto di Gesù
Sono da tre anni in Bolivia e dirigo un centro diocesano per ragazzi di strada. Anch’io, come la lettrice che ha scritto in marzo, come cristiana e come italiana mi vergogno dello stile di vita proposto dai nostri politici. Offrono uno spudorato spettacolo di quella miseria morale che sta all’origine della miseria materiale dell’altra parte del mondo. Perché la Chiesa non fa sentire più forte la sua voce? Dove va a finire la «dottrina sociale» proposta nelle encicliche? Il Vangelo non contrappone al banchetto di Erode quello, ben diverso, di Gesù nel deserto?
Cecilia Nicolai

Certamente il banchetto di Gesù non ha lo stile di quello di Erode. (...)
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Germogli di fede
Fra i germogli che stanno crescendo nel nostro giardino, oltre alla mimosa che è una vera esplosione di colore, ha preso consistenza, fuori di metafora, il percorso di catechesi di cui si è già fatto cenno negli articoli precedenti, che ha il singolare titolo di «Rotolo». (...).
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
<< < | ... | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | ... | > >> Pagina 35 di 50