Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Notizie trovate:499
Wikicondominio
Questa mattina apro il computer e sul mio desktop compare un dispaccio rilasciato da Wikileaks dal titolo Condominio inferno. Il documento si apre con una lista dettagliata delle mance natalizie percepite dal portiere, il sig. Atputharaj
Scusate il disagio di Giacomo Poretti
La cattiveria nella spazzatura
Siamo sempre alla ricerca di segni positivi che possano incoraggiare e consolidare scelte anche impegnative, che significano un cambiamento. Un esempio interessante, a Scampia, ci è offerto da un gruppo formato dai bambini: il Rotolo.
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
Tutto sotto controllo
L’azione repressiva, ben organizzata dalla polizia nel quartiere, ha i suoi effetti. Da nove «piazze» di spaccio ne sono rimaste di fatto tre, che hanno però moltiplicato il loro volume di affari.
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
Ceviche, la marinatura precolombiana
Piatto nazionale peruviano, la ricetta risalirebbe alla civiltà mochica e sarebbe nata dall’esigenza di conservare il pesce durante i viaggi.
Sapori&Saperi di Anna Casella
Santiago Amamoros!
Entrando nella cattedrale, la Mezquita, di Cordoba, il portinaio m’ha chiesto di levarmi il cappello. Intontito per le tante ore di treno ho anche chiesto perché.
La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
Aiutare Dio a far giustizia
Su una cosa sono d’accordo con i musulmani: la pena di morte. Bisogna aiutare Dio a realizzare la giustizia sulla terra. Qualcuno obietta: facendo così si rischia di colpire l’innocente. Vogliamo essere più di Dio? Lui fa perire l’innocente e non discrimina tra vittima e carnefice. Entrambi sono condannati a morte, in momenti diversi. La pietà non è un sentimento che possiamo permetterci. È solo di Dio, padrone della vita.
Gian Giacomo Zucchi
Trieste

Le sue considerazioni esigono risposte non banali. Il rapporto Dio/morte e Dio/giustizia è inteso in molti modi, spesso ambigui e perversi.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Io sono con te
De André in immagini: l’ultimo film di Guido Chiesa racconta la vita della madre di Gesù con un’intensità e un’efficacia che ne fanno una delle opere più originali degli ultimi anni
Cinema e Popoli di Luca Barnabé
Le grida manzoniane del governo
Dal Dossier immigrazione di Caritas-Migrantes prelevo qualche dato che illumina una questione di grande attualità politica e mediatica: il contrasto dell’immigrazione irregolare (...)
Multitalia di Maurizio Ambrosini
Helping God to do justice
“On one thing, I agree with the Muslims: the death penalty. We must help God to implement justice on earth. Some people object saying: doing thus, we risk to strike the innocent. Do we want to be more than God? He makes the innocent perish and doesn’t discriminate between victim and executioner. Both are condemned to death, at different times. We can’t afford feeling pity. That belongs only to God, the Lord of life.”
Gian Giacomo Zucchi
Trieste

Your considerations demand non-trivial answers. The God/death and God/justice relationship is understood in different ways, some of which are ambiguous and perverted.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Oroscopo 2011
La realtà, quale la conosciamo noi cittadini occidentali che abitiamo il pianeta terra nell’anno 2011 dopo Cristo, non si lascia più placidamente interpretare da strumenti quali la sociologia o l’antropologia, l’analisi economica o la geopolitica. Queste scienze desuete lasciano il posto a strumenti molto più efficaci, in particolare nelle previsioni del futuro, quali l’astrologia e gli oroscopi. Anche noi vogliamo regalare ai nostri lettori alcune previsioni per il 2011.
Scusate il disagio di Giacomo Poretti
<< < | ... | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | ... | > >> Pagina 38 di 50