Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Notizie trovate:499
Volare low cost
Non sono una sostenitrice entusiasta delle teorie di Latouche. Almeno, non per quella parte che riguarda i «cosiddetti» Paesi emergenti o in via di sviluppo. L’idea che l’unica possibilità per gli africani sia quella di «uscire dallo sviluppo» mi pare un po’ troppo utopica e, forse, snob. Dimentica, quantomeno, che il continente africano continua ad avere bisogno di cibo, acqua, scuole, salute, strade. Solo, non ha bisogno di nuovo colonialismo e di nuovi colonialisti. (...)

Sapori&Saperi di Anna Casella
Un Natale di Giustizia
In questi giorni risuonano in me le parole del Vangelo di Luca della liturgia dell’Immacolata, che la prima comunità cristiana ha posto nell’annuncio a Maria. È il riproporre il mistero dell’Incarnazione come espressione di una pienezza dell’«amore gratuito» affidato all’umanità attraverso una piccola e grande donna. (...)
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
Quando la Bibbia entra in cucina
Occorre essere un po’ esperti di Sacre Scritture per cucinare alla maniera ebraica. Perché in effetti la massaia, la balabuste, ha tra i suoi doveri quello di armonizzare le preparazioni culinarie con il calendario cerimoniale.
Sapori&Saperi di Anna Casella
Intercettazioni
Uffici della Questura di Milano, una notte di maggio: squilla il telefono.
«Pronto polizia»
«Buonasera, sono io, mi riconosce?»
«Uela, presidente! C’è qualche suo amico che si è messo nei guai?»
Scusate il disagio di Giacomo Poretti
Una borsa piena di opportunità
L’immagine evangelica del pastore che cerca la pecorella smarrita sollecita la coscienza a non fermarsi mai nella verifica di come il credere da cristiani si associ al promuovere la giustizia. Nel deserto dei quartieri dove si può solo dormire, mettersi in cerca di opportunità lavorative vuol dire anche trovare e costruire le occasioni. (...)
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
My Name Is Khan
Un film porta sul grande schermo alcune delle maggiori star di Bollywood. Nella vicenda di un musulmano emigrato negli Usa, l’Occidente raccontato dal cinema indiano
Cinema e Popoli di Luca Barnabé
Il papa e i profilattici

Per decenni il Vaticano ha avuto una posizione totalmente negativa sui profilattici, ma ora il papa, in un nuovo libro, ha riconosciuto che in alcune circostanze il loro utilizzo può essere moralmente responsabile nel prevenire la diffusione dell’hiv/aids. A che punto siamo?

A Voice from America di Thomas Reese
Sayyidatu n-Najat, la Madonna del Soccorso
Islamofobia e terrorismo islamico si riecheggiano. L’eco amplifica tensioni e conflitti e rende vani gli sforzi di ascolto e di dialogo svuotando gli spazi di civile convivenza.
La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
New Leader for American Catholics

While most Catholic eyes are directed toward Rome where new cardinals will be created on November 20, an important leadership transition is taking place in the United States where a new president will be chosen for the U. S. Conference of Catholic Bishops. While people in red hats tend to get noticed, the president of the bishops' conference is the closest thing the American church has to a real national leader.

A Voice from America di Thomas Reese
Brescia, riflessioni sotto la gru
Si ha un senso di vertigine passando nei pressi di San Faustino e osservando, dal basso, i quattro immigrati che ancora resistono sulla sommità della gru (...)
Sapori&Saperi di Anna Casella
<< < | ... | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | ... | > >> Pagina 39 di 50