Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Notizie trovate:499
Aringa, il pesce che arricchì i nordici
Certo l’aringa non ha mai goduto di buona fama. Evoca penuria, quaresime lunghe come anni, pranzi dei poveri che, con l’aroma intenso dell’affumicatura, cercavano di nobilitare le fette di polenta di cui dovevano saziarsi. 
Sapori&Saperi di Anna Casella
«Vive la République»
La piccola sala della «Maison Commune» del paesino delle Cévennes è stipata. La fascia tricolore decora il busto di Marianne coprendone con islamico pudore il seno rivoluzionario.
La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
Vere e false povertà
In un dibattito è risuonato un giudizio perentorio che affermava l’arroganza e la prepotenza dei poveri. È stato un buon segno che molti abbiano reagito, ma chi aveva espresso un simile giudizio era reduce da una serie di pressioni, minacce e snervanti richieste, che avevano messo a dura prova la sua pazienza. Ottima occasione per entrare ancora una volta nel labirinto della povertà e delle sue manifestazioni più dolorose. Da sempre le chiese sono meta di questuanti e anche di «bisognosi» non sinceri.
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
Bala i ratt
Deve essere dura da digerire per uno di Verbania sentirsi dare del «terrone» da uno di Lugano. È quello che è accaduto alcune settimane fa a seguito di una campagna pubblicitaria contro i 45mila frontalieri italiani, raffigurati come dei ratt (topi) che rubano il formaggio (lavoro) agli svizzeri.
Scusate il disagio di Giacomo Poretti
Vénus noire (Venere nera)
La vicenda di una giovane aborigena sudafricana costretta a esibirsi come fenomeno da baraccone nell’Europa dell’Ottocento. Un’epoca che teorizzava la gerarchia delle razze
Cinema e Popoli di Luca Barnabé
Pope places his mark on College of Cardinal
With the appointment of 20 cardinal electors, Pope Benedict XVI continues to put his mark on the College of Cardinals, which will eventually elect his successor. Benedict has now appointed 40% of the college, with the rest chosen by his predecessor. Granted his age, these could easily be the cardinals who will choose the next pope. The appointments will be made official at a Vatican consistory on November 20, which will bring the college up to 121 electors under the age of 80, one more elector than the rules allow.
A Voice from America di Thomas Reese
Cambiare modello
Il contrasto fra ricchezza e povertà offende la dignità dell’uomo e mortifica quel disegno che parla di Regno, uguaglianza e giustizia.
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
Marea nera
La scienza non è magia, o meglio la scienza non è infallibile: questa la conclusione dei lavori dell’ultimo Congresso di Costruttori di tappi per piattaforme petrolifere.
Scusate il disagio di Giacomo Poretti
Des hommes et des dieux
Il percorso verso il martirio dei monaci trappisti nell’Algeria degli anni Novanta. Un film che solleva domande di senso sulla fedeltà al proprio compito, la fede in Dio e la morte

Cinema e Popoli di Luca Barnabé
Velate trasparenze
Le mogli di alcuni miei amici musulmani di Verona portano il velo (o foulard) islamico, ma non il niqab integrale. Tuttavia rivendicano l’uguale legittimità dell’interpretazione delle fonti che richiede di coprire il volto.
La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
<< < | ... | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | ... | > >> Pagina 40 di 50