Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Notizie trovate:499
Mela, dal mito alla cucina
Non era certo cominciata bene. Bastò l’invito a cogliere la mela della conoscenza (anche se nella Bibbia si parla di frutto e non di mela), perché Eva, perdendo il paradiso, desse inizio alla storia umana. 
Sapori&Saperi di Anna Casella
Incubo
Gli accordi di Oslo erano ormai solo il nome d’un fallimento. Gaza era da anni un grande campo di concentramento, un «gulag» da un milione e mezzo di disperati. Gli Stati della regione soffrivano di schizofrenia: d’un lato vigeva la logica della conservazione dei privilegi di casta, con tanto più cinismo quanto più prolungata era la crisi economica, dall’altro aumentava la retorica populista dell’odio nazionale e religioso verso il nemico incolpato d’ogni ritardo, fallimento e corruzione.
La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
Diamoci una regolata
Basta scendere in strada e ti accorgi che il Paese è immerso in una svolta epocale.
Scusate il disagio di Giacomo Poretti
I gatti persiani
Un film sulla musica proibita a Teheran (dove è stato girato clandestinamente) e un inno al desiderio di libertà
Cinema e Popoli di Luca Barnabé
Mai rassegnarsi
È come viaggiare, ma sembra che non si arrivi mai a destinazione. Succede quando ci si inoltra nello spazio dello spirito umano. Il luogo in cui si vive, però, può chiudere gli orizzonti della coscienza in angusti limiti culturali, per cui appare tutto come scontato e già vissuto.
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
Faith in God, not the market

Some people's faith in the marketplace is almost religious. It is so absolute that even the current economic crisis has not convinced them of the importance of sensible government regulation. Such faith is certainly not part of Catholic doctrine.

 

A Voice from America di Thomas Reese
Vatican questions nuclear deterrence

Not only is the use of nuclear weapons immoral, the conditions that allowed the Catholic Church to tolerate nuclear deterrence no longer apply, the Vatican representative to the United Nations said in little noticed speeches in Washington and New York City.

 

A Voice from America di Thomas Reese
La «ricca» noce degli aborigeni
Com’era il mondo all’inizio della sua storia? O meglio, come era nel tempo del sogno, quando tutto venne creato? Allora gli antenati passarono cantando di luogo in luogo e fecero sorgere piante, animali, uccelli, stagni, pianure e montagne.
Sapori&Saperi di Anna Casella
Un venerdì d’aprile
Sono ormai molti giorni che mi sforzo d’incontrare personalità siriane al più alto livello per cercare di capire quali potrebbero essere le vere ragioni del decreto del ministro dell’Agricoltura del 10 febbraio 2010. Con esso è stata abolita la Zona protetta ambientale, culturale e religiosa della Valle del Monastero di Mar Musa al-Habasci.
La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
La lettura libera
Era l’aprile del 2006 quando si inaugurò a Scampia la biblioteca «Le nuvole» del Centro Hurtado come il primo «presidio del libro» della Campania.
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
<< < | ... | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | ... | > >> Pagina 42 di 50