Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Notizie trovate:499
Vanga, rastrello e passione
Una mimosa e un leccio si sono aggiunti alle piante già presenti nel giardino del Centro Hurtado, a Scampia. Sulla scia della «festa degli alberi» anche quest’anno bambini e ragazzi hanno voluto riaffermare con la vanga e il rastrello una passione e una speranza.
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
L'asino maestro
Troverete un asinello, sul quale nessuno mai si è seduto, slegatelo (leggi Marco 11, 1-11)

Per vedere ci vogliono l'occhio e la luce. Dopo la guarigione del cieco, questa scena è la luce per discernere chi è il Signore.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Professor ass
“You will find a tethered colt that no one has yet ridden. Untie it…” (Mark 11:1-11)

In order to see, we need eye and light. After the blind man’s healing, this scene is the light in order to discern who the Lord is.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Alle fonti della missione: le ferite del Risorto
Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi
(leggi Giovanni 20,19-23)

La vocazione di figlio di Dio, propria di ogni battezzato, si realizza nella sua missione verso il fratello. Siamo tutti apostoli: lo stesso amore del Figlio ci spinge verso tutti i fratelli (2 Cor 5,14). Egli, solidale con noi oltre ogni limite, nel suo amore di fratello ci mostra quello del Padre. La sua missione è già compiuta sulla croce, dove realizza l'amore perfetto. Da lì ci offre la sua vita, il suo Spirito. Però occorre tempo perché il dono sia accolto, perché il seme porti frutto, perché l'amore - «amor ch'a nullo amato amar perdona» - sia riamato. Ciò che lui ci dona dalla croce, noi lo riceviamo a Pentecoste, dopo cinquanta giorni.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Il regno di Dio in mezzo a noi
Oggi si compie questa scrittura
(leggi Luca 4,14-30)

Gesù inizia la propria missione a casa sua, a Nazareth. Suo mezzo è la Parola. Non la parola vuota, trappola per ingannare altri; ma quella che è il pane di cui vive. L'uomo diventa la parola cui presta ascolto. Essa è principio del suo pensare, sentire e agire. La parola falsa lo uccide, facendolo pensare, volere e agire a vuoto. La parola vera gli restituisce la sua realtà. Gesù è la carne stessa della Parola del Padre, perfettamente ascoltata.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Azione o contemplazione? Un falso dilemma
Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio
(leggi Luca 6, 20-49)

È la seconda chiamata dei discepoli. Nella prima Gesù li chiamò ad andare dietro di lui per farne dei «pescatori di uomini» (Mc 1,16-20). Seguire Gesù è l'essenza del cristianesimo. Si segue uno perché lo si ama e si desidera essere con lui. Si abita dove sta con il cuore più che con il corpo. Chi ama porta dentro di sé l'amato e vuol dimorare con lui per diventare uno con lui, con lo stesso sentire e pensare, agire e vivere: il suo essere è essere dell'altro. Amare Gesù, il Figlio di Dio, ci fa come lui: figli del Padre e fratelli di tutti. Gesù ci pesca dall'abisso per darci il nostro nome di figli. Questa seconda chiamata ci fa scoprire il nostro vero nome di figli per comunicarlo poi ai fratelli.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Tre doni necessari per la missione
Ti seguirò! Segui me!
(leggi Luca 9, 57-62)

Se non conosco Gesù, anche se lo amo, posso fare il contrario di lui. Se poi lo conosco, mi accorgo di amare non lui, ma i miei desideri su di lui.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Three gifts necessary for mission
I will follow you! Come after me!
(Read Luke 9:57-62)

If I do not know Jesus, even if I love Him, I can do the opposite of Him. If then I know Him, I realize that I do not really love Him but I love my desires about Him.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Missione, affare di pochi o compito di tutti?
Sarete testimoni di me
(leggi Atti degli Apostoli 1,6-8)

L'ultima parola spetta alla Parola! Ma l'ovvio, come si sa, è per lo più trascurato. In questa rubrica faremo variazioni sul tema della missione, delineandone gli aspetti alla luce dei testi di Luca, l'evangelista della missione.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
<< < | ... | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | ... | > >> Pagina 50 di 50