Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Missione Scampia Fabrizio Valletti Gesuita della comunità di Scampia (Na)
 
Notizie trovate:45
 
Assuefatti all’ingiustizia
Il disagio investe non solo i giovani che non hanno prospettive per la mancanza di lavoro, ma affligge quei genitori che si vedono impotenti, nonostante abbiano speso energie e speranze per il futuro dei figli (...).
 
La cattiveria nella spazzatura
Siamo sempre alla ricerca di segni positivi che possano incoraggiare e consolidare scelte anche impegnative, che significano un cambiamento. Un esempio interessante, a Scampia, ci è offerto da un gruppo formato dai bambini: il Rotolo.
 
Tutto sotto controllo
L’azione repressiva, ben organizzata dalla polizia nel quartiere, ha i suoi effetti. Da nove «piazze» di spaccio ne sono rimaste di fatto tre, che hanno però moltiplicato il loro volume di affari.
 
Un Natale di Giustizia
In questi giorni risuonano in me le parole del Vangelo di Luca della liturgia dell’Immacolata, che la prima comunità cristiana ha posto nell’annuncio a Maria. È il riproporre il mistero dell’Incarnazione come espressione di una pienezza dell’«amore gratuito» affidato all’umanità attraverso una piccola e grande donna. (...)
 
Una borsa piena di opportunità
L’immagine evangelica del pastore che cerca la pecorella smarrita sollecita la coscienza a non fermarsi mai nella verifica di come il credere da cristiani si associ al promuovere la giustizia. Nel deserto dei quartieri dove si può solo dormire, mettersi in cerca di opportunità lavorative vuol dire anche trovare e costruire le occasioni. (...)
 
Vere e false povertà
In un dibattito è risuonato un giudizio perentorio che affermava l’arroganza e la prepotenza dei poveri. È stato un buon segno che molti abbiano reagito, ma chi aveva espresso un simile giudizio era reduce da una serie di pressioni, minacce e snervanti richieste, che avevano messo a dura prova la sua pazienza. Ottima occasione per entrare ancora una volta nel labirinto della povertà e delle sue manifestazioni più dolorose. Da sempre le chiese sono meta di questuanti e anche di «bisognosi» non sinceri.
 
Cambiare modello
Il contrasto fra ricchezza e povertà offende la dignità dell’uomo e mortifica quel disegno che parla di Regno, uguaglianza e giustizia.
 
Memorie da Bamako
La memoria è custode di quanto una coscienza vigile elabora ed è importante che ogni immagine che ha commosso il nostro spirito sia incisa nello spessore del nostro giudizio e nella volontà di scegliere percorsi di giustizia.
 
Se la spazzatura è anzitutto morale
Le immagini che vengono da Napoli in questi ultimi mesi sono impressionanti per l’irrisolta questione rifiuti. In mancanza di discariche appropriate e di impianti tecnologicamente adeguati, le strade sono diventate un enorme deposito di tonnellate di «monnezza».
 
Debito e gratuità
Molti bambini imparano a recitare le preghiere dalla voce dei genitori o comunque degli adulti. C’è una frase che i bambini della mia chiesa di Scampia non capiscono. «Rimetti a noi i nostri debiti».
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ... | > >> Pagina 3 di 5