Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Scusate il disagio Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo
 
Notizie trovate:60
 
Lettera a Gesù bambino
Caro Gesù bambino, avrei voluto chiederti per questo Natale un iPhone5, un paio di polacchine scamosciate traspiranti e un rilevatore di Tutor e Autovelox, ma poi ho pensato di essere più serio e responsabile  [...]
 
Donne al volante
Finalmente, tra non molto, le donne arabe potranno esercitare il loro diritto al voto: lo si apprende direttamente dal re dell’Arabia Saudita. Nello stesso Paese, giova ricordarlo, sempre alle donne è fatto divieto di avere la patente e guidare [...]
 
Le tasse, l’evasione e le nonne
Non è necessario essere laureati alla Bocconi, né tantomeno aver fatto un master alla Columbia University per comprendere che le ragioni del nostro mostruoso debito pubblico sono le stesse di una semplice famiglia che ha permesso ai figli, alla moglie e, raramente, al capofamiglia di spendere più di quanto si portasse a casa alla fine del mese. [...]
 
L’importanza del nome
Il problema è grave, al punto che è intervenuto anche il Papa: in gennaio Benedetto XVI ha invitato i genitori che decidono di battezzare i propri figli a scegliere nomi meno strambi  (...)

 
Referendum

È già stato detto e scritto molto sull’abuso e sulla conseguente svalutazione dell’istituto referendario. Forse perché noi italiani (...)

 
Se il programma elettorale
è un cantiere a cielo aperto
Alla sera eravamo andati a dormire e non c’erano, ma al mattino se ne stavano lì minacciose: almeno una quarantina di gru, più alte della Madonnina, erano sorte all’improvviso, disseminate per la città. (...)
 
Dittature relative
Dopo la fine delle grandi narrazioni novecentesche, il tracollo delle ideologie, lo sbriciolarsi dei muri, è diventato difficilissimo possedere una certezza. Non si sa più se Dio esiste oppure no, se il caffè provoca l’ipertensione, se ci si impiega di meno, per andare da Milano a Roma, usando l’aereo o il freccia rossa (...)
 
Una Repubblica fondata sul litigio
In questo mese di marzo dovremmo festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia. Come potete immaginare il centocinquantennale arriva solo una volta nella vita, se te lo lasci scappare ti tocca reincarnarti in un avatar e sperare di essere qui ancora quando si festeggerà il trecentennale (...)
 
Wikicondominio
Questa mattina apro il computer e sul mio desktop compare un dispaccio rilasciato da Wikileaks dal titolo Condominio inferno. Il documento si apre con una lista dettagliata delle mance natalizie percepite dal portiere, il sig. Atputharaj
 
Oroscopo 2011
La realtà, quale la conosciamo noi cittadini occidentali che abitiamo il pianeta terra nell’anno 2011 dopo Cristo, non si lascia più placidamente interpretare da strumenti quali la sociologia o l’antropologia, l’analisi economica o la geopolitica. Queste scienze desuete lasciano il posto a strumenti molto più efficaci, in particolare nelle previsioni del futuro, quali l’astrologia e gli oroscopi. Anche noi vogliamo regalare ai nostri lettori alcune previsioni per il 2011.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | ... | > >> Pagina 4 di 6