Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Scusate il disagio Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo
 
Notizie trovate:60
 
Locale rifiuti
Scendo le scale con due sacchetti di plastica e sto per dirigermi nel luogo che l’uomo occidentale teme di più al mondo, ancora di più dello studio dentistico o del laboratorio per la colonscopia: il locale rifiuti.
Ogni condominio occidentale lo possiede. E ogni locale rifiuti possiede una telecamerina che controlla che ogni uomo occidentale riponga nel giusto contenitore il giusto rifiuto; se il condominio non è dotato di telecamerina, il portiere staziona nel locale rifiuti con tanto di blocchetto per le multe.
 
La Giornata mondiale delle mezze stagioni
Per l’anno in corso l’Onu ha dichiarato 61 giornate mondiali di mobilitazione su temi universalmente considerevoli. Troverete l’elenco consultando internet. Ad alcune di queste giornate mi sarebbe proprio piaciuto partecipare: il 16 settembre mi sono perso la Giornata mondiale per la preservazione della cappa di ozono e il 21 febbraio la Giornata mondiale della lingua madre; addirittura, il 9 luglio, mentre io sguazzavo nel mare di Varigotti, vigeva la Giornata mondiale per la distruzione delle armi di piccolo taglio; per non parlare del 26 aprile, giorno del mio compleanno: io mi abbuffavo con le meringhe e nel mondo si celebrava la Giornata mondiale per la proprietà intellettuale.
 
Le mie Maldive
La modernità e la globalizzazione ci hanno portato tante cose belle (le cialde per il caffè, il telepass e il sudoku), ma anche un pensiero un po’ subdolo: e cioè che la vita sarebbe più bella e godibile se si avesse la possibilità di viverla in un bel posto. Un pastore di Oschiri si sentirebbe più glamour a pascolare le proprie pecore in Time Square, un odontotecnico di Carate Brianza sarebbe più felice di levigare dentiere se solo potesse esercitare in California. E così via.
 
Lo zoo di Milano
Ebbene sì, sono fiero di esser milanese. A fine giugno un cinghiale è venuto a fare il bagno nel Naviglio: non essendo propriamente la sua specialità il nuoto e in particolare lo stile a rana, purtroppo ci ha lasciato le penne.
 
L’ultimo metrò
Ho fatto un brutto sogno: non avevo sentito la sveglia e dovevo recarmi in un luogo per fare una cosa importantissima, ma non ricordavo cosa. Corsi giù nella metropolitana, mi sarei ricordato strada facendo.
 
Plonto soccolso
Ricevo una lettera anonima che vi trasmetto.
«Io essele Pilippino che lavolale da signoli molto licchi, ma molto licchi. Chissà come fale a fale tanti soldi e non fale niente tutto giolno: tutto giolno spolcale e cambiale vestiti, e io pulile e lavale come somalo (non come uomo di colole che vende bolse finte, ma come animale con olecchie lunghe che sembla cavallo: somalo appunto!).
 
Angeli della sicurezza
Com’è rassicurante camminare per strada e incontrare tre individui con una giacca catarifrangente color limone transgenico: le ronde, finalmente! L’altra sera ne ho incontrata una con cane lupo, anch’esso con cappottino catarifrangente.
 
Esercizi di democrazia
Se è vero che la famiglia è la cellula della nostra società, le assemblee condominiali sono le palestre della democrazia. L’altra sera ho partecipato a un’assemblea condominiale. All’ordine del giorno vi erano solo due punti: migliorie al locale spazzatura, utilizzo e regolamentazione dello spazio comune (giardino).
 
Cittadinanza a punti
Criteri generali per l’assegnazione della cittadinanza a punti a individui migranti. 1) Non commettere reati a meno che non siano finanziari. 2) Non recarsi in luoghi di culto tipo moschee, a meno che non siano state costruite da imprese bresciane.
 
Yes we can. Maybe
Siamo pronti per la grande svolta? Siamo pronti per avere un Presidente del Consiglio senegalese? Se conosco lo spirito dei miei connazionali e in particolare l’invidia che li anima verso gli Stati Uniti, comprendo che, in piccolo (da italiani appunto), stiamo ripercorrendo la strada che porterà un nero a Palazzo Chigi. Con qualche differenza.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | ... | > >> Pagina 6 di 6