Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
«Ospiti» dietro le sbarre

Scatti (non rubati) oltre le sbarre del Cie di Torino. Le immagini di Paolo Soriani descrivono ambienti e sensazioni delle persone rinchiuse in uno dei tredici centri italiani di identificazione ed espulsione per extracomunitari senza documenti. Uno spazio di confine dentro le nostre città

(novembre 2010)

Paolo Soriani
Paolo Soriani (www.paolosoriani.com) vive e lavora a Roma dove nel 1987 si è laureato in Storia dell’Arte moderna.
Ha collaborato con varie case editrici italiane e tenuto corsi di Fotografia presso l’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Roma La Sapienza. Insegna Fotografia presso la John Cabot University e l’Istituto europeo di design. Inoltre collabora con diverse etichette discografiche. Nel 2002 ha esposto al Progetto Arti Visive del Festival internazionale Time in Jazz, diretto da Paolo Fresu a Berchidda (Ss) e nel 2006 al Festival internazionale di Fotografia di Roma.
Le immagini di questo servizio sono parte del progetto L’assenza dei confini, l’essenza dei confini. L’Europa tra vecchie e nuove frontiere, realizzato insieme all’antropologa e giornalista Stefania Seghetti, autrice dell’omonimo volume.
Tra il 2007 e il 2010 il progetto è stato presentato in diverse mostre a Gorizia, Milano, Torino e Roma (www.assenzadeiconfini.com).

2010. Oltre frontiera
Confini, frontiere, luoghi di scontro e incontro. I fotoreportage di Pics 2010 raccontano dimensioni ed esperienze negli spazi dove gli uomini si separano o si integrano, dove le diversità si toccano.