Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Geopolitica
Record trovati: 104
Africa: nuovo anno, vecchie guerre
L’anno si è aperto con l’aggravarsi della crisi in Sud Sudan e in Centrafrica. Due conflitti che rischiano di protrarsi nel tempo sommandosi a quelli già in atto in Somalia (dove si combatte da più di 20 anni), in Libia e nel Mali.

Data: 
3/1/2014
Tag: 
Sud Sudan, dal sogno al tentato golpe
La più giovane nazione dell’Africa, nata nel 2011 da un referendum, aveva suscitato l’entusiasmo di molti osservatori internazionali che avevano previsto un futuro all’insegna della democrazia e dello sviluppo economico (anche grazie alle ingenti risorse petrolifere). Tensioni con il Sudan e dissidi interni stanno però sconvolgendo il Paese. E il tentato golpe di questi giorni ne è la dimostrazione più evidente.

Nella foto, Omar al-Bashir, presidente del Sudan, e Salva Kiir, presidente del Sud Sudan

Data: 
18 dicembre 2013
Tag: 
Tunisia, i gelsomini tre anni dopo
Il 17 dicembre 2010, con la morte di Mohamed Bouazizi, prendono il via le Primavere arabe. Da allora il piccolo Paese mediterraneo vive una transizione complessa e contraddittoria. Popoli ne ha parlato con due esperti di politica nordafricana.

Data: 
16 dicembre 2013
Tag: 
Tunisia : I gelsomini tre anni dopo
Il 17 dicembre 2010, con la morte di Mohamed Bouazizi, prendono il via le Primavere arabe. Da allora il piccolo Paese mediterraneo vive una transizione complessa e contraddittoria. Popoli ne ha parlato con due esperti di politica nordafricana
Fascicolo: 
dicembre 2013
Tag: 
I frutti della terra (santa)
Non è semplice per i contadini palestinesi delle zone occupate coltivare e commerciare i loro prodotti. Le immagini di Aldo Pavan raccontano alcune esperienze di agricoltura e commercio equo e solidale che ridanno dignità alle persone
Fascicolo: 
dicembre 2013
Esodo siriano
La Giordania (sei milioni di abitanti) sta ospitando più di 500mila siriani fuggiti oltre confine. Minori non accompagnati, giovani donne che subiscono violenze e palestinesi rifugiati due volte sono le componenti più vulnerabili. Il reportage pubblicato sul numero di dicembre di Popoli.

Data: 
28 novembre 2013
Tag: 
Cento organizzazioni dicono no alla missione della portaerei Cavour

Numerose organizzazioni del terzo settore hanno firmato una lettera indirizzata al presidente della Repubblica per esprimere la propria contrarietà all’impiego di mezzi e personale della Marina Militare a supporto di attività commerciali dell’industria privata.


Data: 
20 novembre 2013
Tag: 
La Marina militare promuove il Made in Italy (delle armi)
Il 13 novembre il Gruppo navale Cavour è partito per una lunga missione, che, nelle intenzioni del governo, dovrebbe promuovere nei Paesi del Golfo e in Africa le nostre eccellenze produttive. Tra queste i prodotti delle nostre industrie di armamenti. Dura la reazione dei movimenti pacifisti: «Così si usa un’istituzione statale per interessi privati».

Data: 
18 novembre 2013
Tag: 
Mali : Timbuctu, miraggio riconciliazione
In primavera l’offensiva francese, in collaborazione con l’esercito maliano, ha riportato la città del Nord, famosa per le sue moschee, sotto il controllo di Bamako. Il processo di riconciliazione però procede a rilento e i dissidi tra popolazioni nere, arabi e tuareg non si sono ancora spenti
Fascicolo: 
novembre 2013
Tag: 
Dichiarazione sulla Siria
Conferenza dei Provinciali europei
Dichiarazione sulla Siria
 
Data: 
25 ottobre 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 3 di 11