Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Geopolitica Guerre
Record trovati: 162
Nigeria : Il dialogo non serve, parola di vescovo
Nel più popoloso Paese africano crescono le tensioni tra musulmani e cristiani e, nonostante gli sforzi dei leader religiosi per riportare la pace, gli scontri causano centinaia di vittime. Perché il dialogo non dà risultati? La risposta - per nulla diplomatica - del vescovo di Sokoto, una delle diocesi al centro delle tensioni.
Fascicolo: 
agosto-settembre 2012
Tag: 
Centrafrica : Quando il centro è periferia
Ignorato dai media, dimenticato dalla comunità internazionale, sconvolto da golpe e rivolte, lo Stato nel cuore dell’Africa è in ginocchio. Il racconto di un gesuita che ha lavorato nel Paese a fianco del Jesuit refugee service
Fascicolo: 
agosto-settembre 2012
Tag: 
Homs, un gesuita racconta
In una delle città più martoriate dal conflitto siriano, resiste una piccola comunità di gesuiti, che non senza difficoltà sono riusciti a comunicare con l'esterno. Ecco uno stralcio di una lettera che uno dei gesuiti ha inviato al proprio superiore.

Data: 
22 giugno 2012
Tag: 
Anarchia Libia
A otto mesi dalla morte di Gheddafi, il Paese vive una fase di profonda instabilità. Il governo è debole, le milizie controllano il territorio, il traffico di migranti verso l’Europa è ripreso e il fondamentalismo islamico si sta diffondendo. Una fotografia della Libia alla vigilia delle elezioni.
Fascicolo: 
giugno-luglio 2012
Tag: 
Libano, cercasi bombe
Nel Sud del Libano un’eredità della guerra del 2006 sono migliaia di ordigni inesplosi disseminati nei campi. Anche una squadra tutta femminile è impegnata nella bonifica del proprio territorio
Fascicolo: 
maggio 2012
Tag: 
Cecenia: Grozny e una rinascita che nasconde paura
Distrutta dai russi all’inizio degli anni Duemila, la capitale è stata ricostruita. Ma dietro il volto nuovo della metropoli, si nascondono i timori di una società non pacificata. Il ritratto di Giorgio Fornoni, reporter indipendente di guerra, pubblicato nella rubrica «Città d’autore» sul numero di aprile di Popoli.

Data: 
19 aprile 2012
Tag: 
Siria, lettera di Pasqua da Deir Mar Musa
"La festa di Pasqua ritorna dopo un anno di indescrivibili sofferenze". Si apre così la lettera diffusa dalla Comunità monastica di Deir Mar Musa, in Siria, fondata dal nostro collaboratore Paolo Dall'Oglio. Ecco il testo integrale, tradotto dall'arabo.

Data: 
6 aprile 2012
Tag: 
Homs, cronache di un assedio

Sotto le bombe che continuano a colpire una zona a maggioranza cristiana di Homs, in Siria, una comunità di gesuiti resta accanto alla popolazione, senza distinzioni religiose. In esclusiva per Popoli.info il racconto dei religiosi che vivono nella città assediata.

Data: 
29 marzo 2012
Tag: 
Cristiani in Siria, oggi
Componente storica e influente della società siriana, i cristiani vivono come in trappola l’acuirsi del conflitto. Non manca chi appoggia il tiranno, mentre chi propone mediazioni non violente si trova davanti a scelte difficili
Fascicolo: 
marzo 2012
Tag: 
La cronologia
Data: 
29 febbraio 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 10 di 17