Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Geopolitica Guerre
Record trovati: 162
Grandi Laghi, i gesuiti contro il traffico di armi
Alcune organizzazioni legate alla Compagnia di Gesù hanno dato vita a un progetto per monitorare i flussi di armi che alimentano il conflitto nell’Est della Repubblica Democratica del Congo e, allo stesso tempo, sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sulla crisi politico-militare in questa regione.

Data: 
24 aprile 2013
Tag: 
Cosa nasconde l’instabilità nella Repubblica centrafricana?
La presa di potere dei ribelli del Seleka ha gettato il Paese nel caos. Per la prima volta, dopo anni di colpi di Stato, le violenze hanno colpito anche i religiosi cattolici. E si teme che il golpe nasconda un tentativo di islamizzazione della regione centrafricana.

Data: 
17 aprile 2013
Tag: 
Le minacce di Pyongyang sopra la testa dei sudcoreani
Sirene di guerra dalla Corea del Nord: che si tratti di minacce infondate o di pericolo reale, il Sud è il Paese che corre i maggiori rischi nella nuova crisi. Da Seoul, a pochi chilometri dal confine, un gesuita che dirige un centro di ricerca sociale spiega che cosa i sudcoreani pensano della guerra e di una futura riunificazione.

Data: 
10 aprile 2013
Tag: 
Trattato Onu sulle armi: perché è un successo
Il trattato approvato a larga maggioranza dall’Assemblea generale dell’Onu lo scorso 2 aprile rappresenta un accordo storico per la regolazione del commercio internazionale di armamenti. Uno dei giuristi che in questi anni ha lavorato alla preparazione del testo spiega l’importanza del risultato.

Data: 
05/04/2013
Tag: 
Pacem in Terris, l'enciclica della dignità umana. Un convegno a Roma
Dopo il convegno «Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri», svoltosi a Roma in settembre, un gruppo di enti e riviste di ispirazione cristiana (tra cui Popoli) invita a una seconda giornata di riflessione sull'eredità e attualità del Concilio Vaticano II. Sabato 6 aprile, sempre a Roma, l'assemblea sarà dedicata alla Pacem in Terris.

Data: 
4 aprile 2013
Tag: 
Aleppo libera, e poi?
Da due anni la Siria è sprofondata in una guerra civile dagli esiti imprevedibili. Oggi la sua più grande città è in buona parte sotto il controllo delle forze ribelli. Dal resoconto in prima linea di un giornalista esperto del mondo arabo, i possibili scenari del dopo Assad

Data: 
3 aprile 2013
Tag: 
Siria, Aleppo libera e poi?
Da due anni la Siria è sprofondata in una guerra civile dagli esiti imprevedibili. Oggi la sua più grande città è in buona parte sotto il controllo delle forze ribelli. Dal resoconto in prima linea di un giornalista esperto del mondo arabo, i possibili scenari del dopo Assad
Fascicolo: 
aprile 2013
Tag: 
Deserto, scuola di forza e pazienza
Sono 450 le famiglie beduine - circa 4mila persone - a rischio di espulsione dalla zona C della Cisgiordania. Il capo villaggio dei jabali ci ospita sotto la sua tenda nel deserto di Giuda
Data: 
1 aprile 2013
Tag: 
F35, un'altra bocciatura dal Pentagono
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha pubblicato un report che elenca una serie di difetti che minano la credibilità del progetto. Si arriverà a una bocciatura definitiva del caccia della Loockheed Martin? Popoli.info ne ha parlato con Massimo Paolicelli, della Rete disarmo.

Data: 
14 marzo 2013
Tag: 
Somalia, stop all'embargo delle armi. Fra molti dubbi
Il 6 marzo l’Onu ha sospeso l’embargo al commercio di armi. La risoluzione dovrebbe servire a rafforzare l'esercito nella lotta contro al Shabaab. Ma le organizzazioni dei diritti umani si oppongono.

Data: 
7 marzo 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 7 di 17