Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Politiche sociali
Record trovati: 63
Si fa presto a dire sgombero
Le demolizioni di insediamenti abusivi di rom nelle periferie di Milano e Roma pongono una serie di problemi: non sono accompagnate da soluzioni abitative, sconvolgono l’integrazione scolastica e segnano un degrado razzista delle politiche locali, da molti osservato con indifferenza. Storie e voci di chi non ci sta.
Fascicolo: 
febbraio 2011
Tag: 
Rio de Janeiro, dietro la guerra delle favelas

Hanno catturato l’attenzione mediatica gli scontri di qualche settimana fa tra esercito e narcos nelle favelas di Rio de Janeiro. In realtà la linea dura delle autorità brasiliane non è nuova e sembra destinata a proseguire, con risultati positivi e qualche ombra. Come spiega a Popoli un esperto brasiliano.

Data: 
7 dicembre 2010
Tag: 
Why we should aid "bizarre" North Korea
Duncan MacLaren

La Corea del Nord, il Paese più isolato del mondo, è sottomesso alla dittatura della famiglia Kim e del suo entourage militare completamente indifferenti alle sofferenze della popolazione e interessati solo a mantenere il potere, anche a costo di destabilizzare la regione, come si è visto con le minacce di corsa al nucleare e i recenti attacchi alla Corea del Sud. Ma non si può dimenticare la dignità delle persone, come osserva sulla rivista online dei gesuiti australiani Duncan MacLaren, che ha avuto una lunga esperienza nella Caritas internazionale. Può essere necessario dovere guadagnare la fiducia del regime per portare aiuto alle persone più abbandonate.  Eureka Street (Australia), November 25, 2010.

http://www.eurekastreet.com.au/article.aspx?aeid=24308



Tag: 
Italia-Libia, una vera svolta?

Il 9 novembre il governo è stato battuto tre volte alla Camera su altrettante mozioni relative al Trattato di amicizia Italia-Libia. Determinante il voto dei finiani, gli stessi deputati che da due anni e mezzo sostenevano la politica estera dell'esecutivo Berlusconi. Il commento di Enrico Casale, «africanista» di Popoli.

Data: 
11 novembre 2010
Tag: 
Vere e false povertà
In un dibattito è risuonato un giudizio perentorio che affermava l’arroganza e la prepotenza dei poveri. È stato un buon segno che molti abbiano reagito, ma chi aveva espresso un simile giudizio era reduce da una serie di pressioni, minacce e snervanti richieste, che avevano messo a dura prova la sua pazienza. Ottima occasione per entrare ancora una volta nel labirinto della povertà e delle sue manifestazioni più dolorose. Da sempre le chiese sono meta di questuanti e anche di «bisognosi» non sinceri.
Data: 
© FCSF – Popoli, 4 novembre 2010
Tag: 
Sicilia, sbarchi e stragi da non dimenticare
Data: 
28 ottobre 2010
Tag: 
Immigrazione, il dossier della Caritas
Giunto alla sua ventesima edizione, il Dossier statistico sull’immigrazione da Caritas e Fondazione Migrantes , presentato il 26 ottobre, lancia un appello: «Costruire una cultura dell’altro».

Data: 
28 ottobre 2010
Tag: 
Convegno al San Fedele: «La crisi e i diritti umani»
L’Istituto «Jacques Maritain», Aggiornamenti Sociali e la Fondazione culturale San Fedele organizzano il convegno: «La crisi e i diritti umani» che si terrà il 6 novembre (ore 9.30) all’auditorium San Fedele di Milano.

Data: 
28 ottobre 2010
Tag: 
Otto anni di Lula, primi bilanci

Dopo il primo turno delle elezioni presidenziali, si attende il ballottaggio del 31 ottobre tra Dilma Rousseff e José Serra. Ma intanto è tempo di bilanci per il presidente uscente Lula, che lascia dopo otto anni, al top della popolarità

Data: 
7 ottobre 2010
Tag: 
Il bilancio verde è in rosso
Data: 
27 settembre 2010
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | ... | > >> Pagina 4 di 7