Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Politiche sociali
Record trovati: 63
Educare a calci
Il video della campagna "1GOAL for Education", lanciata in occasione dei Mondiali di calcio in Sudafrica, coordinata - tra gli altri - dall'Ong dei gesuiti spagnoli
Tag: 
Rimozione forzata
«Espulsioni», «sgomberi», «respingimenti». Le parole con cui oggi definiamo il nostro rapporto con lo straniero svelano il tentativo di allontanare questa alterità dallo sguardo
Fascicolo: 
ago-set 2010
Tag: 
Pacchetto sicurezza, un anno dopo
In parte inapplicabile, in parte inutilmente vessatoria, molto efficace nel creare paura tra gli stranieri: a dodici mesi dall’entrata in vigore di una legge contestata, l’unica vera sicurezza è la bocciatura da parte della società civile e degli stessi immigrati.
Fascicolo: 
ago-set 2010
Tag: 
Se la spazzatura è anzitutto morale
Le immagini che vengono da Napoli in questi ultimi mesi sono impressionanti per l’irrisolta questione rifiuti. In mancanza di discariche appropriate e di impianti tecnologicamente adeguati, le strade sono diventate un enorme deposito di tonnellate di «monnezza».
Data: 
© FCSF – Popoli
Tag: 
Mai rassegnarsi
È come viaggiare, ma sembra che non si arrivi mai a destinazione. Succede quando ci si inoltra nello spazio dello spirito umano. Il luogo in cui si vive, però, può chiudere gli orizzonti della coscienza in angusti limiti culturali, per cui appare tutto come scontato e già vissuto.
Data: 
© FCSF – Popoli, giugno-luglio 2010
Tag: 
La lettura libera
Era l’aprile del 2006 quando si inaugurò a Scampia la biblioteca «Le nuvole» del Centro Hurtado come il primo «presidio del libro» della Campania.
Data: 
© FCSF – Popoli, maggio 2010
Tag: 
Sorella acqua
Quando si dice che una struttura fa acqua, è chiaro il senso del discorso. A proposito di popolo delle periferie, come per noi a Scampia, si potrebbe aggiungere che i grandi problemi scorrono sulle coscienze senza bagnarle.
Data: 
© FCSF – Popoli, aprile 2010
Tag: 
Sociedad y política en el Chile del terremoto

Manuel Antonio Garretón


L’esigenza di dare una risposta immediata e concreta alla catastrofe che il 27 febbraio ha colpito il Cile rischia di mettere in secondo piano, quasi di far sembrare meschine, questioni che invece devono mantenere una centralità se si vogliono (ri)costruire non solo case, ma anche una società migliore: gli orientamenti di fondo del modello socio-economico, la critica per le promesse non mantenute dalla politica negli ultimi anni, la richiesta di riforme. Mensaje (Cile), n. 587, marzo-abril 2010, pp. 10-15.

www.mensaje.cl

Tag: 
Il muro di gomma e la Quaresima
Se è vero che per esprimere la pienezza del proprio essere il lavoro è essenziale, si deve purtroppo riconoscere che per molte, troppe persone un tale traguardo risulta irraggiungibile. Le ragioni di una simile condizione sociale sono complesse e varie. Vale la pena descrivere qualche situazione e sarà facile risalire alle cause di tanto dolore e sofferenza.
Data: 
© FCSF – Popoli, marzo 2010
Tag: 
Un mare di bene
Per chi esce dalla metropolitana alla stazione di Scampia c’è da pochi giorni una sorpresa. È stata la fantasia creativa di un’artista della zona, Rosaria Iazzetta, che ha trasmesso con le sue «massime eterne» un messaggio di speranza e di pace.
Data: 
© FCSF – Popoli, febbraio 2010
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | ... | > >> Pagina 5 di 7