Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Relazioni internazionali
Record trovati: 102
Siria: un successo, molte sconfitte

Anche grazie all’iniziativa del Papa è stato allontanato il rischio di un conflitto globale. Ma, nonostante alcuni passi avanti diplomatici di questi giorni, il calvario della Siria non è finito e riflette tutti i fallimenti della comunità internazionale. L'editoriale del numero di ottobre di Popoli.

Data: 
30 settembre 2013
Tag: 
Un successo, molte sconfitte
Anche grazie all’iniziativa del Papa è stato allontanato il rischio di un conflitto globale. Ma il calvario della Siria non è finito e riflette tutti i fallimenti della comunità internazionale
Fascicolo: 
ottobre 2013
Armi, l’Italia ratifica il Trattato internazionale sul commercio
Dopo la Camera, anche il Senato ha dato il via libera al testo. L’Italia è il quinto Paese ad approvare l’Arms trade treaty. Ma il cammino è ancora lungo: per entrare definitivamente in vigore il trattato dev’essere ratificato da altri 45 Paesi.

Data: 
25 settembre 2013
Tag: 
What moral theologians say about getting involved in Syria

Traditionally, moral theologians have argued that to use military force justly, one must have a just cause; the use of force must be the last resort; success must be probable; the means must be proportionate; and the military action must be by a legitimate authority.
As the Obama administration prepares to respond to the use of chemical weapons in Syria, what are the ethicists saying about the morality of military intervention?

Data: 
3 settembre 2013
Tag: 
Kazakistan, l'amico scomodo
Il rimpatrio forzato della famiglia del principale oppositore politico kazako ha portato all’Italia il rischio di una crisi di governo e accuse di mancata tutela dei diritti umani. Il Kazakistan, anche se poco conosciuto, è diventato un Paese centrale negli equilibri energetici mondiali. La vicenda mostra che, ancora una volta, gli interessi economici prevalgono sui diritti civili.

Data: 
19 luglio 2013
Tag: 
"La felicità araba", di Shady Hamadi
Ho finito di leggere in aereo La felicità araba, il libro sulla sua Siria dell'amico Shady Hamadi ... La hostess turca mi vedeva piangere e si chiedeva che libro avessi appena richiuso. (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 24 giugno 2013
Tag: 
La "straordinaria" politica estera nei media italiani
Le notizie di politica estera che escono dalla dimensione tragica o sensazionalistica non interessano Tv e giornali, eppure anch’esse ci riguardano nel mondo che cambia. L'analisi dell'Osservatorio Media Research di Pavia.

Data: 
10 giugno 2013
Tag: 
Marzabotto, Siria

Nessuna ragione di Stato giustifica una strage di innocenti, settant'anni fa in Italia come oggi in Siria. Ma nella crisi del Paese mediorientale l'Europa si è voltata da un'altra parte. L'editoriale del numero di giugno-luglio di Popoli.

Data: 
6 giugno 2013
Tag: 
La "straordinaria" politica estera nei media italiani
Le notizie di politica estera che escono dalla dimensione tragica o sensazionalistica non interessano Tv e giornali, eppure nch’esse ci riguardano nel mondo che cambia

Data: 
1 giugno 2013
Tag: 
The Mind of Francis: International Diplomacy
Like his two immediate predecessors, Pope Francis has no experience in international diplomacy.
Data: 
23 maggio 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 3 di 11