Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Relazioni internazionali
Record trovati: 102
Le minacce di Pyongyang sopra la testa dei sudcoreani
Sirene di guerra dalla Corea del Nord: che si tratti di minacce infondate o di pericolo reale, il Sud è il Paese che corre i maggiori rischi nella nuova crisi. Da Seoul, a pochi chilometri dal confine, un gesuita che dirige un centro di ricerca sociale spiega che cosa i sudcoreani pensano della guerra e di una futura riunificazione.

Data: 
10 aprile 2013
Tag: 
Trattato Onu sulle armi: perché è un successo
Il trattato approvato a larga maggioranza dall’Assemblea generale dell’Onu lo scorso 2 aprile rappresenta un accordo storico per la regolazione del commercio internazionale di armamenti. Uno dei giuristi che in questi anni ha lavorato alla preparazione del testo spiega l’importanza del risultato.

Data: 
05/04/2013
Tag: 
Mali, i fondamentalisti islamici e gli interessi di Parigi
Le forze armate transalpine hanno lanciato un’operazione militare per contrastare le formazioni islamiste che da un anno occupano il Nord del Paese. Quali obiettivi, più o meno confessabili, persegue l’intervento della Francia? Popoli.info lo ha chiesto a Lorenzo Vidino, esperto di islamismo del Politecnico di Zurigo.

Data: 
15 gennaio 2013
Tag: 
"La lanterna e il dragone", un convegno a Milano sulla Cina di oggi
Il 2 febbraio a Milano, presso la Fondazione Culturale San Fedele, si terrà una giornata di studio per affrontare alcuni interrogativi posti dai cambiamenti del gigante asiatico. Tra i promotori, insieme a Centro Documentazione Mondialità, Caritas Ambrosiana e altri enti della diocesi di Milano, anche la rivista Popoli.

Data: 
11 gennaio 2013
Tag: 
Ogni giorno a Gerusalemme: su Popoli una nuova rubrica
Nel numero di gennaio di Popoli inizia la sua collaborazione il gesuita Stefano Bittasi, da pochi mesi direttore dei programmi di formazione dei gesuiti a Gerusalemme. Da lì ogni mese racconterà ai lettori piccole grandi esperienze di vita quotidiana in una realtà tanto affascinante quanto complessa. Pubblichiamo il suo primo articolo, i pezzi successivi saranno normalmente disponibili solo nella versione cartacea.

Data: 
7 gennaio 2013
Tag: 
La Palestina dopo il voto all'Onu
Il rifiuto israeliano di accettare per la Palestina un riconoscimento internazionale come semi-Stato è una negazione del diritto palestinese a partecipare ai negoziati su un piano di parità
Fascicolo: 
gennaio 2013
Tag: 
Paolo Dall'Oglio: "Assad cadrà, ma le ferite della Siria sono profonde"
Consegnato il Premio per la Pace Lombardia 2012 al gesuita che si dedica da trent’anni al dialogo islamo-cristiano in Siria e oggi impegnato per la riconciliazione nazionale. Lo abbiamo intervistato subito dopo la premiazione.

Data: 
14 dicembre 2012
Tag: 
I gesuiti mediorientali: contro le violenze in Siria, diritti, unità e pluralismo
Al termine di un viaggio a Damasco e a Homs, Victor Assouad, superiore dei gesuiti del Medio Oriente, riprende alcuni elementi di riflessione già espressi lo scorso anno di fronte alla tragedia siriana. Le immagini che accompagnano l'articolo sono state scattate a Homs e testimoniano le distruzioni causate dagli scontri tra ribelli e forze governative.

Data: 
6 dicembre 2012
Tag: 
Cooperazione, cosa resta di un Forum
Se la cooperazione è una priorità del Paese, il rilancio degli aiuti non può essere rinviato, pena il rischio di vedere ulteriormente ridotta la credibilità dell’Italia. Ma in quattro anni i fondi della cooperazione sono stati tagliati dell’88%
Fascicolo: 
novembre 2012
Tag: 
Ercolessi: "Chiunque vinca, prevarrà la continuità"
Data: 
18 ottobre 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 4 di 11