Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Religioni - islam
Record trovati: 209
Ebrei-musulmani : Nuovi amici
Al di là dei pregiudizi, i giovani musulmani ed ebrei hanno avviato un dialogo che, partendo dal comune patrimonio religioso, affronta i temi più delicati della società italiana (immigrazione, cittadinanza, diritti). Con molti punti di incontro e qualche distinguo
Fascicolo: 
maggio 2011
Tag: 
Bombe e missione
La missione gesuita a Lahore (Pakistan) rivela il senso dello stare «sulla frontiera», specialmente nell’attuale clima di violenza. Attraverso istruzione, catechesi e dialogo con i musulmani si è radicata una presenza vicina al traguardo dei 50 anni. Leggi l'articolo pubblicato sul numero di agosto-settembre 2010 di Popoli.

Data: 
26 aprile 2011
Tag: 
Nigeria: politica, religione e violenza
Dopo le elezioni del 16 aprile, sono scoppiati incidenti nell Nord del Paese tra i sostenitori del presidente Jonathan e quelli dello sconfitto Buhari. Da politici, gli scontri si sono trasformati in religiosi opponendo musulmani e cristiani. Una nuova testimonianza di suor Kathleen, che lavora nella regione.

Data: 
27 aprile 2011
Tag: 
Pakistan: perché i sufi sotto attacco?
Ce la farà il sufismo a opporsi ai talebani? La domanda, che già due anni fa veniva sollevata, resta attuale in Pakistan, dopo una serie di attacchi terroristici nei santuari sufi del Paese. Il commento di un esperto dell’Università Santa Clara dei gesuiti californiani.

Data: 
26 aprile 2011
Tag: 
Nigeria, dialogare sì, ma come?
Quali sono i motivi che hanno portato musulmani e cristiani a scontrarsi? È solo una questione di fede? Quale dialogo può portare alla pace? L’analisi di una religiosa da anni impegnata nell’azione di riconciliazione in due articoli pubblicati sul numero d maggio 2010 di Popoli.


Data: 
18 aprile 2011
Tag: 
Islam d'Europa
Un viaggio nel Vecchio continente per conoscere e comprendere le sfide rappresentate dalla crescente presenza di cittadini e immigrati musulmani. In questo "Speciale" trovate gli approfondimenti su Belgio, Spagna, Germania, Francia, Albania e Gran Bretagna, pubblicati su Popoli negli ultimi mesi. In una prossima "puntata" il nostro viaggio si concluderà in Italia.
Tag: 
Innamorato dell’islam, credente in Gesù
E' uscito il nuovo volume di Paolo Dall’Oglio, gesuita in Siria, testimone del dialogo islamo-cristiano e collaboratore di Popoli. Ecco alcuni brani di un libro che è una «scandalosa» espressione di amore senza confini.

Data: 
5 aprile 2011
Tag: 
Le rivolte arabe e l'islam che non ti aspetti
Significativi settori hanno assunto la nonviolenza e la disobbedienza civile come prassi per rivendicare i propri diritti e la propria dignità, confutando il luogo comune che vuole le società arabe imbevute di violenza e di fanatismo. In Tunisia e in Egitto non poche dichiarazioni delle correnti politiche di ispirazione islamica rivelano un nuovo atteggiamento tendente ad affermare che lo Stato ha una natura civile e autonoma rispetto alla sfera religiosa.
Fascicolo: 
aprile 2011
Tag: 
Innamorato dell'islam, credente in Gesù
Esce in aprile in Italia il nuovo volume di Paolo Dall’Oglio, gesuita che vive a Deir Mar Musa (Siria), testimone del dialogo islamo-cristiano e collaboratore fisso di Popoli. Anticipiamo alcuni brani di un libro che, fin dal titolo, è una «scandalosa» espressione di amore senza confini
Fascicolo: 
aprile 2011
Tag: 
Somalia, la tragedia dimenticata
Mentre l’attenzione del mondo è rivolta all’Africa del nord, in Somalia sono scoppiate nuove sanguinose battaglie. L’esercito del governo somalo di transizione ha attaccato a Mogadiscio le roccaforti degli shabàb, considerati la filiale somala di al Qaeda. Ne abbiamo parlato con Benvenuto Issaq, esponente di spicco della diaspora somala in Italia.

Data: 
4 marzo 2011
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 11 di 21