Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Religioni - islam
Record trovati: 209
"Noi, monaci per il dialogo nel caos iracheno"

Un monaco della comunità di Sulaymaniyah, nata dall'esperienza siriana di Deir Mar Musa, racconta le incertezze che vivono oggi i cristiani in Iraq e l'impegno per la convivenza.

Data: 
15 luglio 2014
Tag: 
Vidino: "Un network informale a livello globale"
Data: 
19/06/2014
Tag: 
Fratelli (musulmani) d'Italia
Nata in Egitto, diffusasi in tutto il Nord Africa e il Medio Oriente, l’ideologia della Fratellanza musulmana ispira, più o meno direttamente, anche alcune associazioni che operano in Italia. Abbiamo cercato di capire quali obiettivi si pongono nel nostro Paese.  Pubblichiamo una parte del servizio che esce sul numero di giugno-luglio di Popoli.
Data: 
19/06/2014
Tag: 
Pakistan's war on conscience
The sentencing to death last month of a Sudanese woman, Meriam Yahia Ibrahim Ishag, by a court in Khartoum for apostasy garnered international attention. It is almost unthinkable that a court would hand down such a decision in the 21st century.
Data: 
8/6/2014
Tag: 
Siria, il dialogo in tempo di guerra: una testimonianza da Mar Musa
In occasione di un concerto di solidarietà organizzato da Popoli e svoltosi a Milano domenica 8 giugno, la comunità del Monastero di Deir Mar Musa, in Siria, ha inviato una lettera. Una straordinaria testimonianza su ciò che significa vivere consacrati al dialogo interreligioso, anche in tempo di guerra.

Data: 
09/06/2014
Tag: 
Teologia nel Golfo
Insegnare teologia cristiana all’università in una petromonarchia: è il compito di un gesuita islamologo che si confronta con le dinamiche tutt’altro che scontate di un emirato in pieno boom
Fascicolo: 
giugno-luglio 2014
Tag: 
Fratelli (musulmani) d'Italia
Nata in Egitto, diffusasi in tutto il Nord Africa e il Medio Oriente, l’ideologia della Fratellanza musulmana ispira, più o meno direttamente, anche alcune associazioni che operano in Italia. Abbiamo cercato di capire quali obiettivi si pongono nel nostro Paese
Fascicolo: 
giugno-luglio 2014
Tag: 
Pope builds bridges of peace in the Holy Land
The visit of Pope Francis to the Holy Land was a smashing success as he showed the world that religion can be a force for peace and reconciliation rather than a cause of division and conflict. The scheduled events went smoothly and his unscheduled actions caught the imagination of the world.
Data: 
27/05/2014
Tag: 
Somalia : A scuola di terrorismo
Dopo aver ricevuto un indottrinamento militare e religioso, i ragazzi vanno a combattere gli «infedeli» anche nel resto dell’Africa. Ma come si trasformano in terroristi islamici? Dove vengono arruolati? E da chi? Popoli è riuscita a raccogliere la testimonianza di tre reclutatori che operano al confine con Puntland e Somaliland
Fascicolo: 
maggio2014
Dove Papa Roncalli imparò l'arte del dialogo

Domenica 27 aprile - insieme a Karol Wojtyla - verrà proclamato santo Giovanni XXIII. Qui ripercorriamo una fase decisiva della vita di Angelo Roncalli: il periodo come diplomatico vaticano che - specie in Turchia - ha plasmato profondamente il suo modo di vivere il dialogo con i credenti di altre religioni. L'articolo è pubblicato nel numero di aprile di Popoli e firmato da Maria Grazia Zambon, autrice di un libro sul tema.

(nella foto, Angelo Roncalli - quinto da destra - con il clero latino di Istanbul, nel giugno 1935)

Data: 
22/04/2014
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 2 di 21