Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Religioni - islam
Record trovati: 209
Siria, rapito padre Dall’Oglio
Secondo ricostruzioni giornalistiche, per ora non confermate da Farnesina e Vaticano, il gesuita è stato sequestrato a Raqqa, nella regione nordorientale del Paese. Arrivato nel Paese più di trent’anni fa, il religioso (collaboratore fisso di Popoli) era stato espulso dal Paese nel 2012.

Data: 
30 luglio 2013
Tag: 
Appello per il mese di Ramadan
I credenti in Dio, l'Unico, il Misericordioso, l'innamorato dell'umanità, rifiutano il conflitto cruento e il combattimento feroce in corso tra i musulmani sunniti, Gente della Sunna e della Comunità, e i musulmani sciiti, Gente della Famiglia del Profeta, che formano assieme l'unica Umma dell'Islam. (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 8 luglio 2013
Tag: 
Egitto nel caos
Le manifestazioni anti presidenziali hanno dato vita a un braccio di ferro tra la piazza (che chiede riforme), i militari (che chiedono stabilità) e il presidente Morsi (eletto democraticamente, ma incapace di far fronte a una crisi economica). La crisi è culminata con la deposizione e l'arresto del capo dello Stato, la sospensione della Costituzione, lo scioglimento del Parlamento.

Data: 
3 luglio 2013
Tag: 
"In piazza anche noi, Fratelli musulmani, ma senza violenza"
Data: 
3 luglio 2013
Tag: 
I vescovi centrafricani: la crisi è drammatica
In un documento scritto al termine dell’assemblea ordinaria, la conferenza episcopale, a tre mesi dal golpe, denuncia uno stato di instabilità, violenza e di conflitto con la componente musulmana. I prelati chiedono che si apra un processo di riconciliazione e di dialogo soprattutto con gli islamici.

Data: 
27 giugno 2013
Tag: 
Frattura islamica: alle radici dell'eterno conflitto tra sciiti e sunniti
Le divisioni tra sunniti e sciiti che risalgono al tempo dei primi successori del profeta si riflettono oggi in uno scontro religioso e geopolitico che infiamma tanta parte del Medio Oriente. Nel numero di maggio, Popoli approfondisce il tema.

Data: 
16 maggio 2013
Tag: 
Siria, oggi e domani. Per una ricomposizione possibile
Una serata per rompere il silenzio mediatico e il muro di indifferenza dell'opinione pubblica sulla Siria, un'occasione per conoscere, riflettere, partecipare. È quanto propone Popoli, insieme ad altri enti, per la serata di giovedì 30 maggio a Milano, nella sede di Piazza San Fedele. Intervengono, tra gli altri, Paolo Dall'Oglio, Camille Eid, Lorenzo Trombetta.

Data: 
16 maggio 2013
Tag: 
Il profilo : Moaz al-Khatib
Nelle prime fasi della rivolta è stato vicino ai manifestanti non violenti, quindi ha dovuto partire per l’esilio. Oggi ha sulle spalle il difficile compito di riunire le opposizioni per una Siria democratica e plurale
Fascicolo: 
maggio 2013
Tag: 
Sciiti-sunniti : Frattura islamica
Le divisioni tra sunniti e sciiti che rimontano al tempo dei primi successori del profeta si riflettono oggi in uno scontro religioso e geopolitico che infiamma tanta parte del Medio Oriente
Fascicolo: 
maggio 2013
Tag: 
Siria, mistero intorno ai vescovi rapiti
Nessuna certezza sulla sorte dei due vescovi ortodossi sequestrati il 22 aprile e ancora in mano ai rapitori. Finora la guerra civile aveva risparmiato figure di primo piano delle Chiese cristiane. La Comunità di Sant’Egidio ricorda il loro impegno per il dialogo.

Data: 
30 aprile 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 5 di 21