Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Religioni - islam
Record trovati: 209
"Somalia, caduta Chisimaio, non arriverà la pace"
La conquista della seconda città del Paese da parte delle forze filogovernative ha costretto gli ishabaab in un angolo. Ma i guerriglieri islamici potrebbero riprendere presto a combattere contro Mogadiscio. Popoli.info ha chiesto a Emilio Manfredi, analista di International Crisis Group, di fare il punto sulla situazione.

Data: 
5 ottobre 2012
Tag: 
La primavera è finita? Incontro con Claudio Monge
Le trasformazioni del Medio Oriente viste da un osservatore privilegiato, il domenicano Claudio Monge, impegnato in Turchia nel dialogo interreligioso. Il 15 ottobre a Milano, un incontro promosso dalle Acli con la collaborazione di Popoli.

Data: 
4 ottobre 2012
Tag: 
Contrordine in Tunisia, nella nuova Costituzione torna la parità dei sessi
L’Assemblea costituente ha bocciato il principio secondo cui la donna è «complementare» all’uomo, novità che le frange più conservatrici volevano introdurre nella Costituzione e che aveva scatenato manifestazioni in tutto il Paese. Popoli.info ha chiesto un parere a due donne musulmane.

Data: 
26 settembre 2012
Tag: 
«Il Libano è un messaggio di libertà, il papa ci aiuterà a difenderlo»
Dal 14 al 16 settembre Benedetto XVI si recherà a Beirut, una visita delicata per la situazione interna libanese e per la vicina tragedia siriana. Salim Daccache, gesuita e neorettore della Usj di Beirut, la più grande Università cattolica nel mondo arabo, descrive le aspettative nel Paese mediorientale.

Data: 
12 settembre 2012
Tag: 
Nigeria : Il dialogo non serve, parola di vescovo
Nel più popoloso Paese africano crescono le tensioni tra musulmani e cristiani e, nonostante gli sforzi dei leader religiosi per riportare la pace, gli scontri causano centinaia di vittime. Perché il dialogo non dà risultati? La risposta - per nulla diplomatica - del vescovo di Sokoto, una delle diocesi al centro delle tensioni.
Fascicolo: 
agosto-settembre 2012
Tag: 
"Shahbaz Bhatti, storia di un cristiano coerente fino in fondo"
Shahbaz Batti, ministro pakistano di fede cristiana, assertore del dialogo e difensore delle minoranze, nel 2011 è stato ucciso da fanatici musulmani. Abbiamo intervistato Roberto Zuccolini, coautore di una sua biografia.

Data: 
12 agosto 2012
Tag: 
In Nigeria il dialogo non serve: parola di vescovo
Nel più popoloso Paese africano crescono le tensioni tra musulmani e cristiani nonostante gli sforzi dei leader religiosi per riportare la pace. Perché il dialogo non dà risultati? La risposta - per nulla diplomatica - del vescovo di Sokoto, una delle diocesi al centro delle tensioni.

Data: 
2 agosto 2012
Tag: 
"Svegliati Europa": l'appello di Massimo Cacciari sulla Siria
L'intervento del filosofo Massimo Cacciari durante l'incontro del 18 luglio presso il Centro culturale San Fedele di Milano, organizzato da Popoli e dall'Associazione siriani liberi in Italia: "Isqat al nizam - Il popolo vuole la caduta del regime"
Tag: 
«I siriani, un solo popolo»
Un messaggio di unità delle varie anime della Siria è venuto dall’incontro organizzato a Milano il 18 luglio dall'Associazione siriani liberi in Italia in collaborazione con Popoli e moderato da Khaled Fouad Allam.

Data: 
19 luglio 2012
Tag: 
L'Egitto verso il ballottaggio

La vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali di Mohammed Morsy, che segue al successo nelle elezioni parlamentari dei candidati del partito Libertà e Giustizia, è vista con apprensione dalla comunità cristiana. Si teme che al regime di Mubarak ne segua un altro di ispirazione religiosa che possa imporre la legge islamica. Ma i musulmani ribattono: la democrazia sta solo facendo il suo corso. Abbiamo raccolto alcune voci in Egitto e in Italia, in attesa del ballottaggio del 16-17 giugno.

Data: 
5 giugno 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 7 di 21