Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Diritti umani e diritti civili
Record trovati: 375
Costantino ecumenico
Le celebrazioni per i 1.700 anni dell’Editto di Milano portano a una riflessione sul rapporto tra fede e politica ma, soprattutto, sul ruolo che le Chiese possono giocare insieme di fronte a Stati che sempre meno si riconoscono nei valori e nelle tradizioni cristiane
Fascicolo: 
marzo 2013
"Liberi per credere": una mostra fotografica sulla libertà religiosa
«Liberi per credere» è una mostra fotografica realizzata in occasione dei 1700 anni dell’Editto di Milano (o Editto di Costantino), con l'obiettivo di sensibilizzare credenti e non credenti sul tema cruciale della libertà religiosa. La mostra è promossa dall'Arcidiocesi di Milano ed è ideata e realizzata da Popoli e Mondo e Missione, rivista del Pontificio Istituto Missioni Estere.

Data: 
2 marzo 2013
Tag: 
Ogm e fame: la rivoluzione mancata

Sembrano avere fugato i dubbi sulla loro pericolosità per la salute e l’ambiente, mentre non hanno risolto la piaga della malnutrizione. L’unica certezza è che le piante geneticamente modificate sono fonte di enormi affari per poche multinazionali e di grandi problemi per i piccoli coltivatori. Qui l'articolo introduttivo dell'inchiesta pubblicata sul numero di febbraio di Popoli.

Data: 
5 febbraio 2013
Tag: 
India: dolci miti, fatti amari
Data: 
5 febbraio 2013
Tag: 
Cristiani di Babilonia: reportage iracheno
In Iraq, a dieci anni dal rovesciamento del regime di Saddam Hussein, la vita dei cristiani resta minacciata. Molti affrontano il dilemma tra l’esilio e una permanenza che può portare al martirio. Un viaggio dal Kurdistan a Bassora.

Data: 
1 febbraio 2013
Tag: 
Risiera di San Sabba, memoria della Shoah in Italia
Nel 1943 a Trieste venne costruito il principale lager italiano. Vi morirono tra le tre e le cinquemila persone e molte di più da lì partirono per i luoghi di sterminio dell’Europa centrale. Oggi il campo è diventato un museo nel quale viene custodita la memoria dell’Olocausto. Ne abbiamo parlato con il curatore in occasione della Giornata della memoria (27 gennaio).

Data: 
22 gennaio 2013
Tag: 
Guantánamo: Why the notorious prison might outlast President Obama
Data: 
15 gennaio 2013
Tag: 
"La lanterna e il dragone", un convegno a Milano sulla Cina di oggi
Il 2 febbraio a Milano, presso la Fondazione Culturale San Fedele, si terrà una giornata di studio per affrontare alcuni interrogativi posti dai cambiamenti del gigante asiatico. Tra i promotori, insieme a Centro Documentazione Mondialità, Caritas Ambrosiana e altri enti della diocesi di Milano, anche la rivista Popoli.

Data: 
11 gennaio 2013
Tag: 
Stati Uniti, Guantánamo per sempre?
Chiudere il penitenziario in cui sono detenuti i sospetti terroristi catturati dagli Usa: fu la prima promessa del neoeletto Obama. Nei giorni in cui inizia il secondo mandato, vi spieghiamo come mai la prigione più famosa del mondo è ancora aperta e perché rischia di diventare un simbolo permanente dell’America. L'articolo pubblicato sul numero di gennaio di Popoli, firmato da un gesuita statunitense.

Data: 
15 gennaio 2013
Tag: 
Ogni giorno a Gerusalemme: su Popoli una nuova rubrica
Nel numero di gennaio di Popoli inizia la sua collaborazione il gesuita Stefano Bittasi, da pochi mesi direttore dei programmi di formazione dei gesuiti a Gerusalemme. Da lì ogni mese racconterà ai lettori piccole grandi esperienze di vita quotidiana in una realtà tanto affascinante quanto complessa. Pubblichiamo il suo primo articolo, i pezzi successivi saranno normalmente disponibili solo nella versione cartacea.

Data: 
7 gennaio 2013
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 11 di 38