Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Diritti umani e diritti civili
Record trovati: 375
Migrazioni Usa, cosa c'è dietro al boom di minori centroamericani
Mentre in Italia e in Europa si discute sulle politiche più efficaci per gestire gli sbarchi di migranti, problemi e dinamiche simili si registrano negli Stati Uniti, alle prese con un'impennata di arrivi dall'America Centrale. Con una particolarità: moltissimi tra loro sono minori non accompagnati. 

Data: 
16/7/2014
Tag: 
Cosa si nasconde nel tuo telefono
La clip con cui Alboan, Ong dei gesuiti spagnoli, lancia una campagna di informazione e azione sulle connessioni tra industria dei telefoni mobili e guerre per le risorse in Repubblica democratica del Congo (maggiori info: www.alboan.org)
Tag: 
Di burqa, niqab e d’altro. La Corte europea sul caso S.A.S. contro Francia
Con la decisione del 1° luglio scorso, la Grande Camera della Corte europea dei diritti dell’uomo si è pronunciata nel controverso caso S.A.S. contro Francia (...)


Data: 
© FCSF – Popoli, 7 luglio 2014
Tag: 
Rifugiati, mai così tanti nel mondo
Sono oltre 51 milioni le persone che, alla fine del 2013, erano state costrette a lasciare le loro case per guerre, violenze, persecuzioni: il numero più alto dalla fine della seconda guerra mondiale. La metà dei rifugiati nel mondo sono bambini. Un video con le statistiche dell'Unhcr, in occasione della Giornata mondiale dei rifugiati (20 giugno)
Tag: 
Colombia, le Madri di Soacha
Giovani dei quartieri poveri rapiti dall’esercito, camuffati da guerriglieri e poi fatti ritrovare morti per incassare una ricompensa. Lo scandalo risale al 2008 ma scuote ancora la Colombia. Ora però le madri di alcune vittime stanno ottenendo giustizia
Fascicolo: 
maggio2014
Honduras, cronaca di una morte annunciata

Carlos Mejía Orellana, 35 anni, attivista honduregno che lavorava per Radio Progreso ed Eric, organizzazioni dei gesuiti impegnate nella difesa dei diritti umani, è stato ucciso l'11 aprile. Mejía era stato ripetutamente minacciato, ma il governo aveva rifiutato di dargli protezione. Dell'attività di Radio Progreso e della situazione di violenza in Honduras avevamo parlato recentemente su Popoli.

(nella foto, il direttore della Radio, Ismael Moreno, durante una trasmissione)

Data: 
23/04/2014
Tag: 
"Un attacco a chi lotta per la giustizia"

La conferanza stampa di Ismael Moreno, gesuita e direttore di Radio Progreso, in cui è stata annunciata la morte di Carlos Mejía Orellana, giovane attivista che collaborava con la Compagnia di Gesù.

Tag: 
Il film da Oscar dei gesuiti spagnoli contro i bambini soldato

Il trailer del film spagnolo Aquel no era yo (Quello non ero io), scritto e diretto da Esteban Crespo, candidato all'Oscar 2014 come miglior cortometraggio. Realizzato per denunciare il fenomeno dei bambini soldato, vede tra i produttori anche due Ong dei gesuiti spagnoli: Entreculturas e Alboan. Info

Tag: 
Nella miniera di carbone più grande del mondo

El Cerrejón è la miniera di carbone a cielo aperto più grande del mondo. Questo video, pubblicato sul sito del Cinep, organizzazione legata ai gesuiti colombiani, documenta gli effetti su ambiente e popolazione.

Tag: 
Succede, anche se non succede qui

Come cambierebbe la vita di una ricca bambina occidentale se di colpo la guerra entrasse nella sua vita? Si intitola "Just because it isn't happening here, doesn't mean it isn't happening" (Non perché non succede qui, non significa che non stia succedendo"): è il video con cui la sezione britannica di Save the Children vuole sensibilizzare sulle conseguenze per i bambini della guerra in Siria.

Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 2 di 38