Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Diritti umani e diritti civili
Record trovati: 375
Se i diritti si fermano alla frontiera (Svizzera)
Nella logica della globalizzazione è ammissibile che il Paese della finanza transnazionale, che molto guadagna dalla libera circolazione del denaro, possa negare la libera circolazione delle persone?
Fascicolo: 
marzo 2014
Tag: 
Honduras : Resistenza campesina
Terre sottratte ai contadini dalle compagnie minerarie, violenza endemica, minacce a leader comunitari, giornalisti e religiosi: è il ritratto tracciato da un gesuita che ha visitato il piccolo Paese centroamericano. Incontrando, però, anche segnali di speranza
Fascicolo: 
marzo 2014
Tag: 
Hawa e le altre
Alcune sono famose, altre per nulla: tutte lavorano nel Sud del mondo per costruire una società più giusta. Ritratti di dieci donne speciali scelte da Popoli. Con i commenti di tre scrittrici immigrate in Italia e un’infografica
Fascicolo: 
marzo 2014
Tag: 
Il campo dei diritti
Nelle Filippine, alcune cooperative di prodotti del circuito equo e solidale sono attive anche nel promuovere i diritti umani e aiutare le vittime del tifone Haiyan, come raccontano le immagini di Beatrice De Blasi. In attesa che una vera riforma agraria porti giustizia
Fascicolo: 
marzo 2014
Repressione digitale
Internet non è un rifugio. La Rete ha permesso agli scrittori di raggiungere un pubblico sempre più ampio, ma questo ha un costo terribile: da oltre un decennio stanno crescendo le persecuzioni e le condanne agli scrittori da parte dei governi di molti Paesi del mondo.
Data: 
25 febbraio 2014
Tag: 
Diritto alla cittadinanza in Europa: uno, nessuno e centomila?
Pur essendo vero che a tutti gli europei, e particolarmente a noi italiani, farebbe un gran bene pensare in maniera meno asfitticamente nazionalista, l’espressione cittadinanza europea ha un significato tecnico più ristretto e preciso (...)
Data: 
17/02/2014
Tag: 
Perú: rischio impunità per le sterilizzazioni forzate
Tra il 1993 e il 2000, durante la presidenza Fujimori, ci furono 346.219 sterilizzazioni, molte delle quali non scelte liberamente. E alcune donne morirono durante l'intervento. Una tragedia sulla quale in Perù si è svolto un lungo processo. Ma la sentenza di fine gennaio rischia di lasciare impuniti i principali responsabili. La ricostruzione di una giornalista peruviana che vive in Italia.

Data: 
12/02/2014
Tag: 
L'Expo, la Chiesa, i cristiani. Un convegno a Milano

L'Expo di Milano, al via tra meno di 15 mesi, sarà un evento di rilevanza mondiale, su temi cruciali come quelli del cibo, della fame, dell'accesso alla risorse e della sostenibilità, che non possono non interpellare anche i cristiani. Se ne parla sabato 22 febbraio a Milano in un evento organizzato insieme a Popoli da Caritas Ambrosiana e altri uffici della diocesi. Tra i relatori Stefano Gatti, Direttore generale Divisione partecipanti di Expo 2015, e Michel Roy, Segretario Generale della Caritas Internationalis.

Data: 
11/02/2014
Tag: 
Call for paper "Nutrire il pianeta?": deadline prorogata

Sono molto numerose le risposte al call for paper lanciato da Popoli, Aggiornamenti Sociali, Caritas ambrosiana, italiana e internationalis e altre organizzazioni in vista di Expo 2015. Per consentire una partecipazione ancora più ampia, tuttavia, il termine per l'invio degli abstract è stato prorogato al 10 febbraio 2014.

Data: 
3 febbraio 2014
Tag: 
Repubblica Dominicana : I dannati dello zucchero
Da Haiti, uno dei Paesi più poveri del mondo, migliaia di persone cercano fortuna nell’altra metà dell’isola. Molti trovano lavoro nelle piantagioni di canna, dove però le condizioni sono di semischiavismo. E a complicare le cose è arrivata una sentenza della Corte costituzionale
Fascicolo: 
febbraio 2014
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 3 di 38