Sembra che, nella pur civilizzata Europa, i rom non li voglia proprio nessuno. Lo scorso ottobre Leonarda Dibrani, una quindicenne rom che frequentava con profitto un liceo francese, venne prelevata durante una gita scolastica davanti ai suoi compagni e professori e rispedita in Kosovo (...)
Mentre il mondo rende omaggio a Nelson Mandela e il Sudafrica ricorda il suo "Padre fondatore", è tempo di analisi più approfondite sulla vicenda dell'ultimo gigante politico del XX secolo. Anthony Egan, gesuita sudafricano e docente di Storia, sulla rivista dei gesuiti America, mette in luce i meriti e le contraddizioni dell'uomo Madiba e getta uno sguardo sul Sudafrica di domani.
La casa editrice Nuovadimensione e Popoli organizzano giovedì 12 alle ore 18,15 presso la Fondazione Culturale San Fedele (piazza San Fedele 4, Milano), la presentazione del libro di Gianluca Solera, Riscatto mediterraneo: un'identità comune tra rivoluzioni arabe e movimenti dell'indignazione? Ne discutono, insieme all'autore, Raffaele Masto, Massimo Campanini ed Enrico Casale.