Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Diritti umani e diritti civili
Record trovati: 375
Ciò che non è donato è perso: l'eredità di Pierre Ceyrac
Il 4 febbraio di 100 anni fa nasceva in Francia Pierre Ceyrac. Partito nel 1936 come missionario gesuita in India, vi restò fino alla morte (all’età di 98 anni), con due parentesi nel Sud-Est asiatico e in Africa. Sempre dalla parte dei poveri e nel segno della gratuità. Un ritratto e alcune riflessioni.

Data: 
30/01/2014
Tag: 
La tutela dei diritti dell'infanzia: avanti piano
Questa Lettera non viene da Strasburgo, ma da New York, dal sistema delle Nazioni Unite. Ma potrebbe interessare le attività della Corte europea dei diritti dell’uomo (...)
Data: 
20/01/2014
Tag: 
Siria: il lavoro dei gesuiti con gli sfollati
Il gesuita Nawras Sammour, direttore del Jesuit Refugee Service Medio Oriente, racconta il lavoro della sua organizzazione in Siria, per sostenere le decine di migliaia di sfollati a causa della guerra.
Tag: 
I rom esclusi e quelle normative europee ignorate

Sembra che, nella pur civilizzata Europa, i rom non li voglia proprio nessuno. Lo scorso ottobre Leonarda Dibrani, una quindicenne rom che frequentava con profitto un liceo francese, venne prelevata durante una gita scolastica davanti ai suoi compagni e professori e rispedita in Kosovo (...)

Data: 
© FCSF – Popoli, 3 gennaio 2014
Tag: 
Dove i bambini sono le prime vittime
In un video dell'Unicef la sintesi delle principali crisi umanitarie dell'anno appena trascorso: dalla Siria alle Filippine, passando per la Repubblica Centrafricana. Tutti luoghi in cui, tra le vittime, ci sono anche e soprattutto bambini. Un invito a non dimenticare, nella speranza di un anno migliore.
Tag: 
Culture : Prima che sia troppo tardi
Ha girato il mondo fissando con la sua macchina fotografica usi e tradizioni di antiche popolazioni che la globalizzazione sta facendo scomparire. Dalla sua esperienza ha tratto un libro appena pubblicato. Ecco la storia di un singolare progetto e del suo ideatore, un fotografo inglese
Fascicolo: 
gennaio 2014
Tag: 
Nelson Mandela, l’uomo dell’inclusione
In un continente nel quale la lotta politica si riassume quasi sempre nell’esclusione dell’avversario, il suo progetto di inclusione è stato un modo per affermare che anche il tribalismo violento può non essere la norma
Fascicolo: 
gennaio 2014
Tag: 
Il mondo celebra il ricordo di Mandela

Mentre il mondo rende omaggio a Nelson Mandela e il Sudafrica ricorda il suo "Padre fondatore", è tempo di analisi più approfondite sulla vicenda dell'ultimo gigante politico del XX secolo. Anthony Egan, gesuita sudafricano e docente di Storia, sulla rivista dei gesuiti America, mette in luce i meriti e le contraddizioni dell'uomo Madiba e getta uno sguardo sul Sudafrica di domani.

Data: 
11 dicembre 2013
Tag: 
Rivoluzioni arabe e movimenti dell'indignazione, un'identità comune?

La casa editrice Nuovadimensione e Popoli organizzano giovedì 12 alle ore 18,15 presso la Fondazione Culturale San Fedele (piazza San Fedele 4, Milano), la presentazione del libro di Gianluca Solera, Riscatto mediterraneo: un'identità comune tra rivoluzioni arabe e movimenti dell'indignazione? Ne discutono, insieme all'autore, Raffaele Masto, Massimo Campanini ed Enrico Casale.

Data: 
6 dicembre 2013
Tag: 
La tragedia di Prato e il "modello" Bangladesh
Data: 
5 dicembre 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 4 di 38