Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Diritti umani e diritti civili
Record trovati: 375
Bangladesh: risarcimenti fantasma per le vittime della fabbrica tessile

A sei mesi dal disastro del Rana Plaza (24 aprile), il palazzo di Dhaka che ospitava stabilimenti tessili e che crollando ha sepolto migliaia di operai, la situazione dei sopravvissuti e delle famiglie delle 1.129 vittime è critica perché i risarcimenti delle multinazionali non arrivano.

Data: 
30 ottobre 2013
Tag: 
Un ciclo di seminari in vista di Expo 2015: anche Popoli tra i promotori
Il tema dell’Esposizione universale di Milano 2015 - «Nutrire il pianeta, energia per la vita» - lancia una sfida: è possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione sufficiente, buona, sana e sostenibile? In preparazione all’Expo, Popoli e Aggiornamenti Sociali, insieme ad altri partner, lanciano un call for paper in vista di un ciclo di seminari.

Data: 
25 ottobre 2013
Tag: 
Siria, migranti e rifugiati: la voce dei gesuiti europei

I Superiori provinciali della Compagnia di Gesù di Europa e Medio Oriente, durante il loro incontro annuale (17-23 ottobre 2013), hanno approvato due dichiarazioni: la prima, insieme con i Provinciali dell’Africa e Madagascar, sulle condizioni dei migranti e dei rifugiati che tentano di raggiungere l'Europa; la seconda sulla tragedia in Siria.

Data: 
25 ottobre 2013
Tag: 
Dichiarazione sulla Siria
Conferenza dei Provinciali europei
Dichiarazione sulla Siria
 
Data: 
25 ottobre 2013
Tag: 
Come si lavora in un'organizzazione Nobel per la Pace
Il Nobel per la Pace 2013 è stato assegnato alla Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche. Questo video racconta come lavora l'Agenzia, che ha sede all'Aja (Paesi Bassi).
Tag: 
Una nuova tragedia a Lampedusa: le domande senza risposta
Più di 300 morti. Tra le vittime donne e bambini. All'alba del 3 ottobre il mare-cimitero al largo di Lampedusa si è allargato ulteriormente, si è fatto più nero e profondo: «Un orrore continuo», l'ha definito il sindaco dell'Isola. Noi ci auguriamo che questa volta, almeno questa volta, non tutto finisca dopo poche ore di indignazione e di lacrime. E che si affrontino domande sempre evase.

Data: 
3 ottobre 2013
Tag: 
Siria: un successo, molte sconfitte

Anche grazie all’iniziativa del Papa è stato allontanato il rischio di un conflitto globale. Ma, nonostante alcuni passi avanti diplomatici di questi giorni, il calvario della Siria non è finito e riflette tutti i fallimenti della comunità internazionale. L'editoriale del numero di ottobre di Popoli.

Data: 
30 settembre 2013
Tag: 
"La lista di Bergoglio": presentazione a Milano

In collaborazione con l'editrice EMI, Popoli organizza martedì 8 ottobre (ore 18.30) la presentazione di un volume che fa luce sul ruolo svolto da Jorge Mario Bergoglio, oggi papa Francesco, durante gli anni della dittatura argentina. Con l'autore, Nello Scavo, interverranno Alberto Melloni, Moni Ovadia, Alfredo Somoza e Stefano Femminis.

Data: 
30 settembre 2013
Tag: 
Mauro Magatti: "Quella lezione di Havel sul totalitarismo"

Rileggendo Il potere dei senza potere, ristampato nel 2013, «si ha la sensazione che Vaclav Havel stia parlando non di un mondo che non c'è più, ma esattamente di quello che stiamo vivendo». Dal nuovo numero di Popoli, online dal 1° ottobre, anticipiamo la rubrica «Sul comodino», firmata dal sociologo Mauro Magatti.

Data: 
26/9/2013
Tag: 
Pakistan: il più grave attentato contro i cristiani
Domenica 22 settembre, a Peshawar, nel nord-ovest del Paese lacerato dal terrorismo musulmano sunnita di matrice qaedista, 81 fedeli protestanti sono morti e circa 150 sono rimasti feriti in un attentato dopo una funzione religiosa.

Data: 
23 settembre 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 6 di 38