Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Diritti umani e diritti civili
Record trovati: 375
Marzabotto, Siria

Nessuna ragione di Stato giustifica una strage di innocenti, settant'anni fa in Italia come oggi in Siria. Ma nella crisi del Paese mediorientale l'Europa si è voltata da un'altra parte. L'editoriale del numero di giugno-luglio di Popoli.

Data: 
6 giugno 2013
Tag: 
Bangladesh : Compresi nel prezzo
La strage di Dacca - 1.127 operai morti sul lavoro - non è stata una fatalità, ma lo specchio di un modello di sviluppo distorto che attraversa l’Asia e interpella anche investitori e consumatori europei
Fascicolo: 
giugno-luglio 2013
Tag: 
Mandela, oltre l'icona
Protagonista della fine dell’apartheid e primo presidente nero del Sudafrica, Madiba (che in luglio compie 95 anni) è considerato un simbolo della lotta democratica. Nel Paese però la sua immagine sta iniziando a offuscarsi sotto il peso di una disuguaglianza diffusa e di una transizione mai completamente realizzata
Fascicolo: 
giugno-luglio 2013
Tag: 
Marzabotto, Siria
Nessuna ragione di Stato giustifica una strage di innocenti, settant’anni fa come oggi. Nella crisi siriana l’Europa si è voltata da un’altra parte, ma Marzabotto è adesso
Fascicolo: 
giugno-luglio 2013
Tag: 
Casa Pound e comunisti: la strana alleanza pro Assad
Si chiama Fronte europeo di solidarietà con la Siria. Sotto le sue insegne si sono ritrovate molte sigle dell’estrema destra italiana e del Vecchio continente e qualche esponente dell’estrema sinistra, con un obiettivo comune: sostenere il regime sanguinario di Bashar al Assad. E il 15 giugno, a Roma, è in programma una manifestazione.

Data: 
30 maggio 2013
Tag: 
Siria, oggi e domani. Per una ricomposizione possibile
Una serata per rompere il silenzio mediatico e il muro di indifferenza dell'opinione pubblica sulla Siria, un'occasione per conoscere, riflettere, partecipare. È quanto propone Popoli, insieme ad altri enti, per la serata di giovedì 30 maggio a Milano, nella sede di Piazza San Fedele. Intervengono, tra gli altri, Paolo Dall'Oglio, Camille Eid, Lorenzo Trombetta.

Data: 
16 maggio 2013
Tag: 
Aweis, l'uomo che ha vinto tre volte

La storia di un somalo rifugiato in Italia e delle sue battaglie: contro la violenza in patria, per la libertà attraverso il deserto e contro la burocrazia, per ritrovare i figli. Dalla rubrica curata dal Centro Astalli - sezione italiana del Servizio dei gesuiti per i rifugiati - che esce tutti i mesi su Popoli.

Data: 
15 maggio 2013
Tag: 
"Non c'è pace senza giustizia". In Guatemala Ríos Montt condannato per genocidio
Si è concluso il 10 maggio, con la condanna a 80 anni di carcere per genocidio, un processo chiave per la storia del piccolo Paese centroamericano: quello contro l'ex generale Efraín Ríos Montt e l'ex capo dell'intelligence, considerati mandante del massacro di 1.771 maya Ixiles. Il commento del vescovo Alvaro Ramazzini, da anni impegnato nella difesa dei diritti delle popolazioni indigene.

Data: 
13 maggio 2013
Tag: 
Siria, mistero intorno ai vescovi rapiti
Nessuna certezza sulla sorte dei due vescovi ortodossi sequestrati il 22 aprile e ancora in mano ai rapitori. Finora la guerra civile aveva risparmiato figure di primo piano delle Chiese cristiane. La Comunità di Sant’Egidio ricorda il loro impegno per il dialogo.

Data: 
30 aprile 2013
Tag: 
In Pakistan i cristiani sempre nel mirino
Dopo le violenze che in marzo hanno sconvolto un intero quartiere cristiano di Lahore, si ripropone in Pakistan il problema delle divisioni religiose e delle scarse tutele delle minoranze. Mentre le forze laiche tentano di attenuare le tensioni, si avvicinano le elezioni politiche dell’11 maggio.

Data: 
25 aprile 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 9 di 38