Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Povertà
Record trovati: 111
«Piccole cose con grande amore»
A Goa, in una casa per donne malate, anziane e sole fondata da Madre Teresa, le Missionarie della Carità continuano ad amare gli ultimi secondo l’esempio della fondatrice. Nel mese delle missioni le foto di Sonal Vaz raccontano uno stile di testimonianza evangelica
(ottobre 2011)
Tag: 
Corno d’Africa, cronaca di una carestia annunciata
Le carestie nel Corno d’Africa non possono essere attribuite solo al clima, ma anche a manovre speculative della finanza mondiale o alla vendita di appezzamenti di terreno a multinazionali o a Stati stranieri
Fascicolo: 
ottobre 2011
Tag: 
"Io ci sono", per il Corno d'Africa
Registra un video di 10 secondi con il tuo telefonino o scatta una foto per dire "Io ci sono" e condividili con la Fondazione Magis. Un modo semplice ma efficace per sostenere la lotta contro la drammatica carestia nel Corno d'Africa. Clicca per vedere alcuni videomessaggi e avere tutte le info
Tag: 
Se Atene piange
Mentre lo Stato continua a essere sull’orlo della bancarotta e la piazza protesta, la maggioranza dei greci e gli immigrati vivono l’impatto della crisi sulle proprie vite. Il racconto di un gesuita che lavora nella capitale.

Data: 
5 agosto 2011
Tag: 
Cooperazione e fraternità, il modello della Caritas
Non cooperazione di governi e di vertici, ma cooperazione di popolo, capace di coinvolgere pluralità e diversità; non cooperazione finalizzata solo alla copertura dei bisogni, ma cooperazione fondata su dono e reciprocità. È un modello che si sviluppa a partire dai poveri, riesce a superare lo schema donatore-ricevente e implica nuova mentalità, nuovo linguaggio e nuove forme di riferimento, anche rispetto ad altri modelli più «laici» di cooperazione.
Fascicolo: 
agosto-settembre 2011
Tag: 
Dare credito conviene ancora
Accuse di corruzione contro il «banchiere dei poveri», sospetti di greenwashing, storie di suicidi per le trappole del debito. Che cosa succede al microcredito? Fotografia di quella che resta una delle innovazioni sociali più rilevanti degli ultimi decenni e che, soprattutto in Asia meridionale, coinvolge milioni di poveri.
Fascicolo: 
maggio 2011
Tag: 
La notte infinita di Haiti
La lentissima e caotica ricostruzione dopo il sisma di un anno fa, la nuova emergenza colera, i sospetti di brogli sulle elezioni di fine novembre: i tormenti di Haiti non hanno fine. L’analisi di che cosa non sta funzionando nel dopo terremoto e il racconto di come si resiste nel Paese più povero dell’emisfero occidentale. Leggi l'inchiesta apparsa sul numero di gennaio di Popoli.
Data: 
3 marzo 2011
Tag: 
Hispaniola, la frontiera «trafficata»
Popoli.info pubblica un reportage dalla frontiera tra Haiti e Repubblica dominicana, luogo di traffici, leciti e non, tra i due Paesi. Questo testo appare anche sul sito dell'agenzia Misna, da pochi giorni rinnovato nella grafica e nei contenuti.

Data: 
3 marzo 2011
Tag: 
Scontri in Albania: l’analisi dei gesuiti
Dopo i morti e i feriti nella manifestazione del 21 gennaio, organizzata dall’opposizione per chiedere le dimissioni di Berisha, è sceso di nuovo il silenzio mediatico sull’Albania. Abbiamo chiesto ai gesuiti di Tirana un’analisi della situazione.

Data: 
9 febbraio 2011
Tag: 
I tormenti dell’Egitto
La rivolta scoppiata in Egitto il 25 gennaio ha messo in discussione una delle alleanze più solide dell'Occidente nel mondo arabo. Come evolverà la situazione? C'è la possibilità di un allargamento della crisi ai Paesi vicini? Quali sono le complicità dell'Italia con il vecchio regime?
Data: 
3 febbraio 2011
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 5 di 12