Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Povertà
Record trovati: 111
Mai rassegnarsi
È come viaggiare, ma sembra che non si arrivi mai a destinazione. Succede quando ci si inoltra nello spazio dello spirito umano. Il luogo in cui si vive, però, può chiudere gli orizzonti della coscienza in angusti limiti culturali, per cui appare tutto come scontato e già vissuto.
Data: 
© FCSF – Popoli, giugno-luglio 2010
Tag: 
Sinodo africano
Il Sinodo dei vescovi africani (4-25 ottobre 2009) ha lanciato un messaggio di speranza: il continente non è alla deriva e può ambire a un futuro di sviluppo economico e sociale che faccia leva non solo sulle risorse naturali, ma anche sul proprio enorme patrimonio umano e spirituale. In questo Speciale tutti gli articoli di Popoli che hanno accompagnato l'evento
Tag: 
La lettura libera
Era l’aprile del 2006 quando si inaugurò a Scampia la biblioteca «Le nuvole» del Centro Hurtado come il primo «presidio del libro» della Campania.
Data: 
© FCSF – Popoli, maggio 2010
Tag: 
L'Eden e la favela

Alle spalle della celebre spiaggia di Ipanema si arrampica una delle più grandi favelas di Rio. Antonio Mari ha fotografato la gente di Rocinha, «città nella città» che più di altre è simbolo delle divisioni economiche di tante metropoli del Sud del mondo

(aprile 2010)

Tag: 
Sorella acqua
Quando si dice che una struttura fa acqua, è chiaro il senso del discorso. A proposito di popolo delle periferie, come per noi a Scampia, si potrebbe aggiungere che i grandi problemi scorrono sulle coscienze senza bagnarle.
Data: 
© FCSF – Popoli, aprile 2010
Tag: 
The European Year for Combating Poverty and Social Exclusion
Piotr Mazurkiewicz

Sulla rivista mensile che dà voce al lavoro dell’Ocipe (Ufficio europeo dei gesuiti) e della Comece (Commissione dei vescovi dell’Unione europea) si sottolinea il sostegno del papa all’Anno europeo contro la povertà e l’esclusione sociale, promosso dalle istituzioni europee. 85 milioni di europei soffrono una condizione di indigenza e tutti gli uomini di buona volontà sono chiamati a rispondere a questa emergenza. EuropeInfos (Ue), n. 125, March 2010, p. 1.

www.ocipe.info

Tag: 
Romero, pastore di agnelli e lupi
Solo una Chiesa capace di fare una scelta radicale a favore dei poveri e che abbia il coraggio di denunziare tanto l’ingiustizia strutturale come i singoli interessi di parte, può sperare di salvare assieme al gregge anche i lupi che gli girano attorno
Fascicolo: 
marzo 2010
Il muro di gomma e la Quaresima
Se è vero che per esprimere la pienezza del proprio essere il lavoro è essenziale, si deve purtroppo riconoscere che per molte, troppe persone un tale traguardo risulta irraggiungibile. Le ragioni di una simile condizione sociale sono complesse e varie. Vale la pena descrivere qualche situazione e sarà facile risalire alle cause di tanto dolore e sofferenza.
Data: 
© FCSF – Popoli, marzo 2010
Tag: 
Un mare di bene
Per chi esce dalla metropolitana alla stazione di Scampia c’è da pochi giorni una sorpresa. È stata la fantasia creativa di un’artista della zona, Rosaria Iazzetta, che ha trasmesso con le sue «massime eterne» un messaggio di speranza e di pace.
Data: 
© FCSF – Popoli, febbraio 2010
Tag: 
A world of despair
As I was thinking about this column, there was a part of me that knew I had to write about Haiti and there was another part that simply wanted to ignore it.

 

Data: 
gennaio 2010
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 7 di 12