Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Povertà
Record trovati: 111
Cercatori di bellezza
Anche la bellezza ci può rendere liberi ed è un’esperienza che viviamo ogni volta che mettiamo da parte ciò che è artificiale e contraffatto per godere il frutto di una creatività anche semplice, ma autentica.
Data: 
© FCSF – Popoli, dicembre 2009
Tag: 
Il mondo visto da Copenhagen
L’aumento delle temperature e lo sfruttamento squilibrato delle risorse ci costringono a guardare all’insieme: sicurezza alimentare e sicurezza climatica non sono disgiunte
Fascicolo: 
dicembre 2009
Tag: 
Io, prete obiettore
Sembrava che, dopo il secondo conflitto mondiale, la coscienza delle nazioni avesse intrapreso la via della pace, invece assistiamo alla logica degli interessi internazionali che scelgono ancora e sempre le armi come soluzione presunta dei conflitti, dopo averli provocati per logiche di potere.
Data: 
© FCSF – Popoli, novembre 2009
Tag: 
Gli animatori che non ti aspetti
Di certo avviene anche per altre realtà, ma ogni anno a Scampia, durante il mese di agosto, si ripete un’esperienza doppiamente straordinaria.
Data: 
© FCSF – Popoli, ottobre 2009
Tag: 
Una nuova scuola
Se quest’anno le statistiche evidenziano un’alta percentuale di respinti nella scuola come fatto eccezionale, dopo anni di presunta tolleranza, nel nostro quartiere queste bocciature sono brucianti. Non può sfuggire che molti casi di insuccesso sono attribuiti a comportamenti valutati come scorretti, più che a problemi di rendimento nello studio.
Data: 
© FCSF – Popoli, agosto-settembre 2009
Tag: 
Terremoti
Sono passati circa trent’anni da quando molti terremotati dell’Irpinia trovarono nuove abitazioni fuori dei loro paesi disastrati proprio nel quartiere di Scampia.
Data: 
© FCSF – Popoli, giugno-luglio 2009
Tag: 
L'Expo dei desideri
Dopo oltre un anno perso in giochi di potere e litigi, nessuno ha ancora spiegato quali sono i contenuti di un evento che vuole essere motore di sviluppo (anche) per il Sud del mondo. Abbiamo provato a fare chiarezza, scoprendo grandi potenzialità e molte incognite
Fascicolo: 
giu-lug 2009
Tag: 
Viva la mamma
Ci sono espressioni popolari che dicono molto. Un esempio: «...mangia la zuppa, a mamma». Una cascata di affetto materno, che proprio nel mese di maggio ci richiama al ruolo della maternità nella storia della salvezza e nella società.
Data: 
© FCSF – Popoli, maggio 2009
Tag: 
Un’assurda complicità
È in atto una sotterranea lotta fra i due gruppi di potere criminale che continuano imperterriti a controllare il territorio per lo spaccio della droga e per l’investimento lucroso del denaro sporco.
Data: 
© FCSF – Popoli, aprile 2009
Tag: 
Fede e camorra
Percorrendo le strade di Scampia si potrebbe pensare che la popolazione viva una diffusa religiosità. In ogni raggruppamento di palazzi - chiamati «lotti» per un’originaria definizione urbanistica, mai sostituita da una più degna toponomastica - si incontrano edicole sacre o sculture con tanto di tempietto sovrastante. La maggiore frequenza spetta alle statue di Padre Pio, seguite dall’immagine della Madonna dell’Arco e dalla statua raffigurante la Madonna di Fatima. Altra statua suggestiva è quella del Redentore, in un caso sovrastante altre piccole statue. Anche nei cortili, negli androni, nei pianerottoli, è un susseguirsi di immagini e di altarini, illuminati e sempre decorati con fiori.
Data: 
© FCSF – Popoli, marzo 2009
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 8 di 12