Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
camorra
Record trovati: 13
Viva la mamma
Ci sono espressioni popolari che dicono molto. Un esempio: «...mangia la zuppa, a mamma». Una cascata di affetto materno, che proprio nel mese di maggio ci richiama al ruolo della maternità nella storia della salvezza e nella società.
Data: 
© FCSF – Popoli, maggio 2009
Tag: 
Un’assurda complicità
È in atto una sotterranea lotta fra i due gruppi di potere criminale che continuano imperterriti a controllare il territorio per lo spaccio della droga e per l’investimento lucroso del denaro sporco.
Data: 
© FCSF – Popoli, aprile 2009
Tag: 
Fede e camorra
Percorrendo le strade di Scampia si potrebbe pensare che la popolazione viva una diffusa religiosità. In ogni raggruppamento di palazzi - chiamati «lotti» per un’originaria definizione urbanistica, mai sostituita da una più degna toponomastica - si incontrano edicole sacre o sculture con tanto di tempietto sovrastante. La maggiore frequenza spetta alle statue di Padre Pio, seguite dall’immagine della Madonna dell’Arco e dalla statua raffigurante la Madonna di Fatima. Altra statua suggestiva è quella del Redentore, in un caso sovrastante altre piccole statue. Anche nei cortili, negli androni, nei pianerottoli, è un susseguirsi di immagini e di altarini, illuminati e sempre decorati con fiori.
Data: 
© FCSF – Popoli, marzo 2009
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | ... | > >> Pagina 2 di 2