Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
dialogo interreligioso
Record trovati: 221
La cultura non è un monolite
Il Centro Astalli torna nelle scuole per far conoscere agli studenti i rifugiati, le loro storie che raccontano l’ingiustizia, la bellezza delle differenze
Data: 
1 ottobre 2013
Tag: 
Mindanao, le Filippine senza pace

Una città di 800mila abitanti, Zamboanga, posta sotto assedio per oltre due settimane. Decine di morti e feriti, oltre centomila sfollati, un piano di pace che deraglia. Questo «settembre nero» nel Sud delle Filippine ha visto la più grave crisi tra i gruppi ribelli moro e le forze governative dalla firma dell’accordo di pace dell’ottobre 2012. Un gesuita locale spiega le radici del conflitto.

Data: 
26 settembre 2013
Tag: 
La Fondazione Martini da Papa Francesco
Venerdì 30 agosto, alla vigilia del primo anniversario della morte del cardinale Martini, è stata presentata al Papa la neonata Fondazione intitolata al gesuita, biblista, arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002.
Tag: 
Nasce la Fondazione Martini. Il Papa: "Fare memoria del cardinale, un atto di giustizia"
Il 31 agosto 2012 moriva Carlo Maria Martini. Ora, su iniziativa dei gesuiti italiani e in collaborazione con la Diocesi ambrosiana, nasce a Milano una Fondazione che ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza della vita e delle opere del cardinale e di tenerne viva l'eredità. I membri della Fondazione sono stati ricevuti da Papa Francesco.

Data: 
30 agosto 2013
Tag: 
India: ancora mistero sulle bombe nel santuario buddhista
A che punto sono le indagini sulle esplosioni che il 7 luglio hanno colpito Bodhgaya, sconvolgendo la serenità di un luogo simbolo del buddhismo.

Data: 
27 agosto 2013
Tag: 
Carlo Maria Martini e un'amicizia possibile
Data: 
23 luglio 2013
Tag: 
Dialogo ebraico-cristiano, un albero che dà ancora frutto

Un gruppo di ebrei e cristiani italiani ha compiuto in giugno un viaggio in Terra Santa per fare memoria di due anniversari legati: la scomparsa del cardinal Martini, il 31 agosto di un anno fa, e i cinquant’anni del dialogo ebraico-cristiano nato dal Concilio. Di seguito il racconto di un gesuita che ha partecipato al viaggio.

Data: 
23 luglio 2013
Tag: 
Appello per il mese di Ramadan
I credenti in Dio, l'Unico, il Misericordioso, l'innamorato dell'umanità, rifiutano il conflitto cruento e il combattimento feroce in corso tra i musulmani sunniti, Gente della Sunna e della Comunità, e i musulmani sciiti, Gente della Famiglia del Profeta, che formano assieme l'unica Umma dell'Islam. (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 8 luglio 2013
Tag: 
I vescovi centrafricani: la crisi è drammatica
In un documento scritto al termine dell’assemblea ordinaria, la conferenza episcopale, a tre mesi dal golpe, denuncia uno stato di instabilità, violenza e di conflitto con la componente musulmana. I prelati chiedono che si apra un processo di riconciliazione e di dialogo soprattutto con gli islamici.

Data: 
27 giugno 2013
Tag: 
Cari amici dei siriani
Cari amici dei siriani, vedo la necessità di rispondere all'onda di critiche anche comprensibili e comunque ovviamente lecite che mi vengono rivolte a causa delle mie esplicite prese di posizione pubbliche. Siamo democratici oppure no? (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 19 giugno 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 3 di 23