Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
dialogo interreligioso
Record trovati: 221
Paolo Dall'Oglio: "Assad cadrà, ma le ferite della Siria sono profonde"
Consegnato il Premio per la Pace Lombardia 2012 al gesuita che si dedica da trent’anni al dialogo islamo-cristiano in Siria e oggi impegnato per la riconciliazione nazionale. Lo abbiamo intervistato subito dopo la premiazione.

Data: 
14 dicembre 2012
Tag: 
Il senso di un calendario, tra ferialità e santità
Popoli, in collaborazione con il Monastero di Bose e la rivista Jesus, propone ai suoi lettori il calendario interreligioso 2013, con le principali festività dei tre monoteismi. Pubblichiamo la «prefazione» firmata dal priore di Bose, Enzo Bianchi, e dai direttori delle due riviste. Il calendario è in omaggio per i nuovi abbonati a Popoli e a chi regala un abbonamento; può essere acquistato a soli 2 euro dagli altri lettori (maggiori info)

Data: 
29 novembre 2012
Tag: 
"I giorni del dialogo": il calendario interreligioso 2013 di Popoli
Popoli, in collaborazione con il Monastero di Bose e la rivista Jesus, propone un'iniziativa speciale per un anno nel segno del dialogo e della conoscenza delle altre religioni: il calendario interreligioso 2013 con le festività cristiane, ebraiche e musulmane. Per tutti coloro che vogliono vivere con maggiore consapevolezza la propria fede, senza ignorare quella del proprio vicino. Scopri come ricevere il calendario in regalo.

Data: 
8 novembre 2012
Tag: 
Giacomo Poretti: "Dio, il profeta Samuele e quegli equivoci sulla fede"
L'intervento di Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) a "Milano al plurale", rassegna organizzata da Popoli dal 3 al 6 ottobre, sul tema del pluralismo culturale e religioso presso il Centro culturale San Fedele. Poretti è intervenuto il 3 ottobre, insieme a Gian Antonio Stella, Modou Gueye ed Elia Schilton, alla serata dal titolo "Ci sono un cristiano, un musulmano e un ebreo..."
Tag: 
Dall'Oglio a Bologna: "Combattiamo il negazionismo"
Data: 
12 ottobre 2012
Tag: 
Un premio per la pace a Paolo Dall'Oglio: avviata la raccolta firme
Anche per il 2012, la Regione Lombardia promuove  il  “Premio per la Pace”, destinato a coloro che nel mondo promuovono la cultura della pace e della solidarietà. Un gruppo di privati cittadini ha pensato di proporre la candidatura del gesuita Paolo Dall'Oglio, collaboratore fisso di Popoli.

Data: 
12 ottobre 2012
Tag: 
In Israele una foresta per ricordare il cardinale Martini
Giuseppe Laras, ex rabbino capo di Milano, ha lanciato l’idea di piantare decine di alberi in Galilea per ricordare l’arcivescovo. L’iniziativa sarà realizzata insieme a un’associazione che si occupa del rimboschimento di Israele, e appoggiata dalle fondazioni Maimonide e San Fedele (editrice di Popoli).

Data: 
11 ottobre 2012
Tag: 
La primavera è finita? Incontro con Claudio Monge
Le trasformazioni del Medio Oriente viste da un osservatore privilegiato, il domenicano Claudio Monge, impegnato in Turchia nel dialogo interreligioso. Il 15 ottobre a Milano, un incontro promosso dalle Acli con la collaborazione di Popoli.

Data: 
4 ottobre 2012
Tag: 
Concilio : Lavori in corso
L’11 ottobre 1962 si apriva il Concilio Vaticano II. Un evento epocale, fortemente voluto da Giovanni XXIII, che ha cambiato la storia della Chiesa e del mondo. A distanza di 50 anni esatti, ne abbiamo parlato con Bartolomeo Sorge, ex direttore di Popoli, che quel giorno, giovane gesuita, era tra la folla in piazza San Pietro
Fascicolo: 
ottobre 2012
Tag: 
Le voci di Antiochia
Oltre due anni dopo l’assassinio di mons. Padovese, Mariagrazia Zambon, per anni missionaria ad Antiochia, racconta un piccolo esempio di convivenza interreligiosa
Data: 
1 ottobre 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 5 di 23