Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
dialogo interreligioso
Record trovati: 221
Lo straniero "diventa" Frank
La storia di un giornalista africano perseguitato; riti e oggetti dell’ebraismo. Due proposte del Jrs agli studenti per scoprire asilo e intercultura
Data: 
1 ottobre 2012
Tag: 
Io, immigrato, ti racconto la mia Milano. Per immagini

Tra gli eventi di "Milano al plurale", la quattro giorni di eventi organizzata da Popoli e Fondazione culturale San Fedele dal 3 al 6 ottobre, ci sarà spazio anche per il racconto di un'esperienza singolare: un corso di fotografia partecipativa, rivolto a giovani stranieri residenti a Milano. A loro è stato chiesto di descrivere la città attraverso una "storia per immagini". Per raccontare la pluralità non con l'occhio "esterno" di un fotografo professionista, inevitabilmente spettatore, ma attraverso una narrazione autobiografica.
La photogallery nata da questa esperienza verrà proiettata il 6 ottobre, qui un'anticipazione.

Data: 
21 settembre 2012
Tag: 
La mia Milano per immagini - Un'esperienza di fotografia partecipativa
Tra gli eventi che compongono "Milano al plurale", la quattro giorni di eventi organizzata da Popoli e Fondazione culturale San Fedele (3-6 ottobre), ci sarà anche spazio per il racconto di un'esperienza singolare: un corso di fotografia partecipativa, rivolto a giovani stranieri residenti a Milano. Ecco una clip esito del corso, il video integrale sarà trasmesso il 6 ottobre (vedi programma completo)
Tag: 
«Il Libano è un messaggio di libertà, il papa ci aiuterà a difenderlo»
Dal 14 al 16 settembre Benedetto XVI si recherà a Beirut, una visita delicata per la situazione interna libanese e per la vicina tragedia siriana. Salim Daccache, gesuita e neorettore della Usj di Beirut, la più grande Università cattolica nel mondo arabo, descrive le aspettative nel Paese mediorientale.

Data: 
12 settembre 2012
Tag: 
"Una voce salda e dissetante": un ricordo dall’India
Data: 
6 settembre 2012
Tag: 
"Milano al plurale": quattro giorni di eventi promossi da Popoli

L’antropologo francese Marc Augé, il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, il comico Giacomo Poretti, la vicesindaco di Milano Maria Grazia Guida, il biblista Pietro Bovati, lo scrittore Amara Lakhous: sono alcuni ospiti della manifestazione organizzata a Milano da Popoli e Fondazione culturale San Fedele, dal 3 al 6 ottobre.
Tema di fondo: è possibile vivere la pluralità religiosa e culturale non come una minaccia ma come una risorsa per il bene comune?

Data: 
6 settembre 2012
Tag: 
Belgio : Le vie dell'Oriente in città
Da trent’anni a Bruxelles Voies de l’Orient è un luogo di incontro tra culture e spiritualità. Un gesuita esperto di induismo e buddhismo presenta questa esperienza in cui il dialogare si accompagna all’approfondimento di un percorso personale
Fascicolo: 
agosto-settembre 2012
Tag: 
Nigeria : Il dialogo non serve, parola di vescovo
Nel più popoloso Paese africano crescono le tensioni tra musulmani e cristiani e, nonostante gli sforzi dei leader religiosi per riportare la pace, gli scontri causano centinaia di vittime. Perché il dialogo non dà risultati? La risposta - per nulla diplomatica - del vescovo di Sokoto, una delle diocesi al centro delle tensioni.
Fascicolo: 
agosto-settembre 2012
Tag: 
Libri : Corpo e preghiera
Unire l’uomo al cielo, attraverso il corpo, la meditazione e una continua preghiera: è questo il compito del t’ai chi ch’üan, una disciplina orientale capace di generare fecondi percorsi interreligiosi. Ne parla un libro che esce in queste settimane, di cui pubblichiamo un estratto
Fascicolo: 
agosto-settembre 2012
Tag: 
Siria, impegno per la pace e amnesie

Nelle informazioni sulla Siria offerte in queste ultime, drammatiche settimane da alcuni media cattolici si parla molto di riconciliazione e si citano le testimonianze di ecclesiastici importanti e religiose (...)

Data: 
© FCSF – Popoli, 27 luglio 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 6 di 23