Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
ecumenismo
Record trovati: 88
Anniversari : Camaldoli, mille di questi giorni
Il monastero fondato da san Romualdo si prepara a festeggiare dieci secoli di vita. In vista della ricorrenza, che cadrà nel 2012, prende il via un ricco programma di eventi, molti dei quali nel segno del dialogo ecumenico e interreligioso. In attesa di un ospite di eccezione
Fascicolo: 
maggio 2011
Tag: 
Che sia una sola Pasqua

Quest’anno cattolici, ortodossi e riformati festeggeranno insieme la Resurrezione. Non è una scelta, ma una coincidenza dei diversi calendari. Ma perché le Chiese non si accordano su una data sempre comune? L’articolo di Guido Dotti, monaco di Bose ed esperto di dialogo ecumenico, pubblicato sul numero di aprile di Popoli.

Data: 
15 aprile 2011
Tag: 
Che sia una sola Pasqua
Quest’anno cattolici, ortodossi e riformati festeggeranno insieme la Resurrezione. Non è una scelta, ma una coincidenza dei diversi calendari. Perché, invece, le Chiese, dimostrando un’apertura al dialogo e all’incontro, non si accordano su una data sempre comune?
Fascicolo: 
aprile 2011
Tag: 
Sinodo Medio Oriente
Dal 10 al 24 ottobre il Sinodo per il Medio Oriente raduna a Roma i rappresentanti delle Chiese cattoliche della regione. Un’occasione speciale per riflettere a tutto campo sulla presenza e le difficoltà dei cristiani. In questa sezione alcuni recenti articoli di Popoli dedicati al tema.
Tag: 
Ieri anglicani, oggi cattolici: un passaggio delicato
Al di là delle congetture su quali e quanti vescovi e congregazioni si sposteranno nella Chiesa di Roma, per anglicani e cattolici quello che sta avvenendo è un’occasione preziosa per riflettere sul modo in cui le Chiese si rapportano
Fascicolo: 
febbraio 2011
Tag: 
Ecumenismo : A piccoli passi
Lo slancio del dopo Concilio sembra aver perso impulso, anche se nel 2010 è continuato il confronto tra cattolici e ortodossi (progressi sul nodo del primato papale) e, pur tra difficoltà teologiche ed ecclesiali, con le Chiese riformate.
Fascicolo: 
gennaio 2011
Tag: 
Cristiani oggi, dove tutto ebbe inizio
Il sinodo per il Medio Oriente radunerà a Roma dal 10 al 24 ottobre i rappresentanti delle Chiese cattoliche della regione. Sarà l’occasione per una riflessione a tutto campo sulla presenza e le difficoltà dei cristiani, come spiegano due gesuiti, osservatori privilegiati da Beirut e da Gerusalemme. Segue la testimonianza sulla prima messa di un gesuita turco celebrata ad Ankara, un segno di fiducia nel futuro.
Fascicolo: 
ottobre 2010
Tag: 
Dialogo sotto la tenda

Un luogo in cui rappresentanti delle varie religioni presenti a Milano, semplici fedeli e anche persone non credenti possano incontrarsi e sostare in silenzio per riflettere e pregare.

Data: 
22 settembre 2010
Tag: 
Dialogo, i gesuiti cambiano squadra
Al posto di un unico Segretario per il dialogo ecumenico e interreligioso, dal maggio scorso il Padre Generale ha nominato un’équipe di diversi gesuiti, ciascuno esperto in una corrente o tradizione religiosa (comprese le religioni indigene di Americhe e Africa). Per dare al dialogo nuovo slancio
Fascicolo: 
ago-set 2010
Tag: 
Cattolici-ortodossi: una bussola per il cammino
La Cei ha varato un Vademecum per i rapporti con i fedeli ortodossi, in aumento in Italia a seguito delle migrazioni. Nella convinzione che, se come cittadini formiamo una sola società, come cristiani siamo chiamati a una testimonianza ancora più impegnativa: essere «una sola cosa perché il mondo creda».
Fascicolo: 
aprile 2010
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | ... | > >> Pagina 6 di 9