Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
europa
Record trovati: 469
Grecia : Caccia allo straniero
Nella crisi gli immigrati non sono solo bersaglio della destra neonazista, ma di un generale clima xenofobo. Tra le vittime, ci sono anche i rifugiati che arrivano dall’Asia e tentano l’ingresso lungo il confine con la Turchia. Dove è sorto un altro muro europeo
Fascicolo: 
gennaio 2013
Tag: 
Lettonia, il Paese degli alieni
Nella repubblica baltica oltre 300mila persone non possiedono alcuna cittadinanza. Vivono da vent’anni in un limbo giuridico che li rende stranieri a casa propria. Non sono immigrati, perché nati e residenti nel Paese, ma neppure apolidi perché hanno un passaporto con lo stemma lettone: sono nepilson. Una sfida (per ora ignorata) anche per l'Unione Europea.

Data: 
13 dicembre 2012
Tag: 
Gherardo Colombo: "Lo studente non è un imbuto"
Gherardo Colombo, ex magistrato, famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri, attualmente membro del Consiglio di amministrazione della Rai, ha recensito per Popoli il libro di Carla Melazzini, Insegnare al Principe di Danimarca, la straordinaria esperienza di una professoressa nei quartieri napoletani ad alto tasso di camorra.

Data: 
7 dicembre 2012
Tag: 
Lettonia : Nel paese degli alieni
Nella repubblica baltica oltre 300mila persone non possiedono alcuna cittadinanza. Vivono da vent’anni in un limbo giuridico che li rende stranieri a casa propria. Non sono immigrati, perché nati e residenti nel Paese, ma neppure apolidi perché hanno un passaporto con lo stemma lettone: sono nepilson
Fascicolo: 
dicembre 2012
Tag: 
Ambiente e salute nei Tg: vince l'allarmismo
L’analisi dell’attenzione dedicata dai Tg italiani ed europei ai temi ecologici e sanitari
Data: 
1 dicembre 2012
Tag: 
Governo Monti e immigrazione: un'occasione persa
Il governo Monti ha cambiato il linguaggio sull’immigrazione rispetto al recente passato, ma non l’impianto legislativo dell’era Berlusconi-Bossi, un impianto miope e anacronistico. L'editoriale del numero dicembre di Popoli, online da lunedì.

Data: 
29 novembre 2012
Tag: 
Reclusi, non soli
Il coordinamento carceri, nato da pochi mesi all'interno del Jesuit Social Network, si propone di mettere in rete le realtà che lavorano per migliorare le condizioni di vita dei detenuti. L'articolo su questa nuova realtà pubblicato sul numero di novembre di Popoli.

Data: 
20 novembre 2012
Tag: 
Milano, l'Ambrogino è anche eritreo
La Giunta comunale ha pubblicato la lista delle persone alle quali consegnerà il 7 dicembre la massima onorificenza cittadina. Tra esse un padre cappuccino eritreo che da 33 anni aiuta i suoi conterranei a integrarsi nella società milanese.

Data: 
14 novembre 2012
Tag: 
Una scossa all'integrazione - Gli immigrati e il terremoto in Emilia, sei mesi dopo
A distanza di sei mesi dal terremoto in Emilia, siamo andati a vedere quali segni ha lasciato il sisma nel rapporto tra italiani e immigrati, una fetta importante della popolazione. Scoprendo fenomeni di ghettizzazione, vecchi pregiudizi che riaffiorano, ma anche molte storie di solidarietà.

Data: 
6 novembre 2012
Tag: 
Caritas-Migrantes: la crisi non ferma l’immigrazione
Il dossier statistico mette in evidenza una crescita del numero di immigrati, che ormai superano i cinque milioni di individui. Una comunità capace di reagire meglio degli italiani a recessione e disoccupazione e che si caratterizza sempre di più come una presenza di famiglie.

Data: 
30 ottobre 2012
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 11 di 47