Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
europa
Record trovati: 469
Dossier : Islam in Italia
L'Islam è oggi la seconda religione in Italia, o meglio la prima delle minoranze, anche se si tratta in maggioranza di cittadini stranieri; è questa una tendenza destinata a mutare nel prossimo futuro per l'apporto delle seconde generazioni, nate in Italia. Si traccia una mappa dell'Islam nel nostro Paese, tentando di dare un contributo a un dibattito attuale
Fascicolo: 
marzo 2005
Tag: 
Alle porte di Parigi, la parrocchia "crocevia"
Nelle periferie di una grande città d'Europa, decenni di immigrazione hanno profondamente modificato la realtà umana, tutto è "multi" (culturale, etnico, religioso, sociale...) e ciascuno segue la propria traettoria per migliorare le condizioni di vita. Qui la parrocchia può diventare un vero luogo d'incontro, aiutando le persone a fare conoscenza, a confrontarsi e a riconoscersi reciprocamente.
Fascicolo: 
ottobre 2004
Tag: 
Regno Unito, il dialogo passa dai banchi di scuola
Il difficile rapporto tra cattolici e protestanti in Scozia e Irlanda del Nord vive di periodiche tensioni e momenti di confronto. A restituire speranza a chi crede nel dialogo sono iniziative concrete, come quella degli istituti scolastici multiconfessionali raccontata in questo articolo.
Fascicolo: 
ottobre 2004
Tag: 
I bambini di Beslan
Senza giustizia non c'è pace; ma senza amore e senza perdono non c'è nemmeno giustizia.
Fascicolo: 
ottobre 2004
Tag: 
Scutari: il significato di una presenza
Da oltre un decennio la Compagnia di Gesù è tornata in Albania con responsabilità di primo piano per la rinascita della Chiesa locale. Fra le difficoltà economiche e sociali che il Paese continua a vivere, una decina di gesuiti prosegue nella missione di formare i giovani alla fede, nella crescita culturale e civile.
Fascicolo: 
ago-sett 2004
Tag: 
Fede e natura nei monasteri della Carelia
La Carelia, nel Nord-Ovest russo, è caratterizzata da acque e da grandi orizzonti, da laghi vasti come mari e da spazi sottopopolati. Terra di scontro fra popoli e fedi, è ancora oggi profondamente intrisa di misticismo e di una fede vissuta all'ombra delle grandi foreste e su isole dal fascino intatto.
Fascicolo: 
aprile 2004
Tag: 
Spiritualità ignaziana nell'Oriente ortodosso: un importante progetto in Romania
Nasce a Cluj, in Transilvania, il Centro "Manresa", casa di esercizi e luogo di preghiera, aperto al dialogo ecumenico. I gesuiti sono convinti che per la Romania sia necessaria un'azione di promozione umana e spirituale.
Fascicolo: 
gennaio 2001
Tag: 
Quando in Russia era vietato dipingere: una rassegna sulla pittura "non-conformista" della vecchia Urss
Arte vietata in Urss 1955-1988. Una mostra presso la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Forti a Verona propone una serie di testimonianze, da un recente passato, dove l'espressione artistica, sotto il regime sovietico, doveva essere stumento celebrativo del potere assoluto.
Fascicolo: 
giugno-luglio 2000
Tag: 
Rivivono nel Nuovo mondo le radici europee
Esempio di integrazione, i Cimbri, originari della Germania, vivono in Brasile e hanno accolto i costumi locali integrandoli con i propri.
Fascicolo: 
aprile 2000
Tag: 
<< < | ... | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | ... | > >> Pagina 47 di 47