Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
guerra civile
Record trovati: 98
Siria: un successo, molte sconfitte

Anche grazie all’iniziativa del Papa è stato allontanato il rischio di un conflitto globale. Ma, nonostante alcuni passi avanti diplomatici di questi giorni, il calvario della Siria non è finito e riflette tutti i fallimenti della comunità internazionale. L'editoriale del numero di ottobre di Popoli.

Data: 
30 settembre 2013
Tag: 
Tornare a scuola in Siria
Un terzo della popolazione siriana è sfollata all’interno del Paese o fuggita all’estero: è questo il risultato di due anni e mezzo di conflitto. Un'operatrice del Jrs (Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati), che ha dovuto abbandonare Damasco e riparare a Beirut, racconta com'è la vita quotidiana dei bambini siriani.

Data: 
6 settembre 2013
Tag: 
What moral theologians say about getting involved in Syria

Traditionally, moral theologians have argued that to use military force justly, one must have a just cause; the use of force must be the last resort; success must be probable; the means must be proportionate; and the military action must be by a legitimate authority.
As the Obama administration prepares to respond to the use of chemical weapons in Syria, what are the ethicists saying about the morality of military intervention?

Data: 
3 settembre 2013
Tag: 
Digiuno, crocevia delle fedi
Data: 
3 settembre 2013
Tag: 
Centrafrica, le violenze continuano
Dopo il golpe di marzo che ha rovesciato François Bozizé, il Paese continua a essere in balia dei miliziani stranieri che sostengono il nuovo «uomo forte» Djotodia. A essere presi di mira, oltre alla popolazione, anche i religiosi cattolici. Come testimonia un missionario a Popoli.info.

Data: 
28 agosto 2013
Tag: 
Egitto: "Cristiani nel mirino? Una vendetta"
Un sacerdote egiziano: «Incendiando chiese e comunità cristiane, la Fratellanza ha voluto punire i copti per il loro sostegno al nuovo governo. Ma polizia ed esercito contrasteranno con tutte le loro forze gli islamisti». I copti sono più pessimisti: «Vogliono eliminarci».

Data: 
16 agosto 2013
Tag: 
Il Mali ha un nuovo presidente
Si chiama Ibrahim Boubacar Keita e ha sconfitto al ballottaggio Soumalia Cissé. Ora dovrà ricostruire un Paese che, negli ultimi due anni, è stato lacerato da una guerra civile e dalla diffusione del fondamentalismo islamico di matrice qaedista.

Data: 
14 agosto 2013
Tag: 
"Papa Francesco, i siriani hanno bisogno di Lei"
Paolo Dall'Oglio ha lanciato - attraverso la piattaforma digitale Change.org - una petizione al Pontefice per chiedere un'iniziativa personale nel dramma siriano. Riportiamo qui il testo dell'appello, che può essere sottoscritto online.
Data: 
© FCSF – Popoli, 24 luglio 2013
Tag: 
Appello per il mese di Ramadan
I credenti in Dio, l'Unico, il Misericordioso, l'innamorato dell'umanità, rifiutano il conflitto cruento e il combattimento feroce in corso tra i musulmani sunniti, Gente della Sunna e della Comunità, e i musulmani sciiti, Gente della Famiglia del Profeta, che formano assieme l'unica Umma dell'Islam. (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 8 luglio 2013
Tag: 
"La felicità araba", di Shady Hamadi
Ho finito di leggere in aereo La felicità araba, il libro sulla sua Siria dell'amico Shady Hamadi ... La hostess turca mi vedeva piangere e si chiedeva che libro avessi appena richiuso. (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 24 giugno 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 4 di 10