Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
guerra civile
Record trovati: 98
Siria, Aleppo libera e poi?
Da due anni la Siria è sprofondata in una guerra civile dagli esiti imprevedibili. Oggi la sua più grande città è in buona parte sotto il controllo delle forze ribelli. Dal resoconto in prima linea di un giornalista esperto del mondo arabo, i possibili scenari del dopo Assad
Fascicolo: 
aprile 2013
Tag: 
Libia : Le incognite della transizione
A due anni dallo scoppio della guerra civile e dal crollo del regime gheddafiano, il Paese nordafricano sta attraversando una fase di riorganizzazione istituzionale e sociale. Non senza contraddizioni e pericoli di infiltrazioni del fondamentalismo. L’analisi di un esperto
Fascicolo: 
aprile 2013
Tag: 
Mali, nella Gao liberata la guerra continua
Dopo mesi di occupazione da parte dei jihadisti, la città sul fiume Niger è stata liberata dalle truppe franco-maliane. La gioia della popolazione è però subito svanita sotto gli attacchi suicidi dei kamikaze islamisti. Da Bamako, il reportage di Andrea de Georgio.

Data: 
21 febbraio 2013
Tag: 
I gesuiti mediorientali: contro le violenze in Siria, diritti, unità e pluralismo
Al termine di un viaggio a Damasco e a Homs, Victor Assouad, superiore dei gesuiti del Medio Oriente, riprende alcuni elementi di riflessione già espressi lo scorso anno di fronte alla tragedia siriana. Le immagini che accompagnano l'articolo sono state scattate a Homs e testimoniano le distruzioni causate dagli scontri tra ribelli e forze governative.

Data: 
6 dicembre 2012
Tag: 
Nord Kivu: con gli sfollati, sotto le bombe
Nella regione congolese sono ripresi i combattimenti tra l’esercito di Kinshasa e i ribelli del movimento M23. L’offensiva sta causando nuove vittime e nuovi sfollati. Popoli.info ne ha parlato con Danilo Giannese, operatore del Jesuit refugee service.

Data: 
20 novembre 2012
Tag: 
Un premio per la pace a Paolo Dall'Oglio: avviata la raccolta firme
Anche per il 2012, la Regione Lombardia promuove  il  “Premio per la Pace”, destinato a coloro che nel mondo promuovono la cultura della pace e della solidarietà. Un gruppo di privati cittadini ha pensato di proporre la candidatura del gesuita Paolo Dall'Oglio, collaboratore fisso di Popoli.

Data: 
12 ottobre 2012
Tag: 
"Somalia, caduta Chisimaio, non arriverà la pace"
La conquista della seconda città del Paese da parte delle forze filogovernative ha costretto gli ishabaab in un angolo. Ma i guerriglieri islamici potrebbero riprendere presto a combattere contro Mogadiscio. Popoli.info ha chiesto a Emilio Manfredi, analista di International Crisis Group, di fare il punto sulla situazione.

Data: 
5 ottobre 2012
Tag: 
A Mopti, in attesa della guerra
Alcuni volontari maliani che lavorano per una Ong italiana hanno raccontato a Popoli.info come la città ai confini con il Nord occupato dai tuareg aspetta l’offensiva dell’esercito di Bamako. Un’attesa fatta di normali commerci e di apprensione per una guerra imminente.

Data: 
1° ottobre 2012
Tag: 
Nord Kivu, torna la guerra per procura
Nel Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo), i giacimenti di minerali invece di essere fattore di sviluppo sono motivo di instabilità. Da anni le milizie si contendono il controllo delle miniere e da aprile si è riaccesa una guerra in cui giocano un ruolo anche i Paesi confinanti e le multinazionali
Fascicolo: 
ottobre 2012
Tag: 
Libano : Il riparo insicuro
Il piccolo vicino della Siria, specchio fragile delle tensioni politiche e religiose mediorientali, sta accogliendo decine di migliaia di rifugiati. Con gravi rischi per i suoi equilibri
Fascicolo: 
ottobre 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 6 di 10