Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
immigrazione
Record trovati: 261
Inchiesta : Eritrei d'Italia
Il 3 ottobre nel naufragio al largo di Lampedusa sono morti oltre 350 eritrei. Fuggivano, come tanti prima di loro, da un regime oppressivo e da una povertà diffusa. Le mete: il Nord Europa, il Canada e gli Stati Uniti. Ma molti si fermano anche nel nostro Paese. Chi sono e come vivono gli eritrei in Italia? Quali rapporti hanno con la madrepatria?
Fascicolo: 
dicembre 2013
Tag: 
Lampedusa, perché l'Europa è responsabile
Le migrazioni dalla sponda Sud a quella Nord del Mediterraneo non sono che la realizzazione, certo convulsa e in alcuni casi irrazionale, di quella libera circolazione all’interno dell’area che è stata promessa solo pochi anni fa
Fascicolo: 
dicembre 2013
Tag: 
Reportage : Esodo siriano
La Giordania (sei milioni di abitanti) sta ospitando più di 500mila siriani fuggiti oltre confine. Minori non accompagnati, giovani donne che subiscono violenze e palestinesi rifugiati due volte sono le componenti più vulnerabili. I racconti dai campi e una mappa per aiutare dall’Italia i milioni sfollati per la guerra
Fascicolo: 
dicembre 2013
Tag: 
"La protezione interrotta": il Regolamento di Dublino nelle vite dei richiedenti asilo
Giovedì 28 novembre, nella sede milanese di Popoli, un Convegno organizzato dal Jesuit Refugee Service (sezione italiana) e dalla Caritas Ambrosiana affronta il tema delle regole europee in materia di asilo.

Data: 
26 novembre 2013
Tag: 
Una ricerca del Jrs in Europa
Data: 
26 novembre
Tag: 
Accogliere lo straniero, nel nome dell'unico Dio

È stato firmato il 21 novembre, a Vienna, nell'ambito di un incontro di Religions for Peace, un documento redatto dai leader delle principali religioni sul tema dell'accoglienza dei migranti, in particolare di coloro che fuggono da guerre e carestie. Pubblichiamo il testo integrale del documento e un'intervista alla persona che, per il Jesuit refugee service, ha partecipato alla sua elaborazione.

Data: 
21 novembre 2013
Tag: 
Disabilità e immigrazione: fatica doppia
La disabilità fa parte della vita anche di tante famiglie tra i cinque milioni di immigrati che vivono nel nostro Paese. Abbiamo fatto un percorso attraverso alcune esperienze per raccontare incomprensioni e distanze, ma anche storie di integrazione. Pubblichiamo una parte dell'inchiesta uscita sul numero di novembre di Popoli.

Data: 
12 novembre 2013
Tag: 
Quei malati di "clandestinità"
Data: 
12 novembre 2013
Tag: 
Dopo Lampedusa, cambiare adesso

L'ecatombe del 3 ottobre al largo di Lampedusa, le promesse del momento, il rischio oblio e le cose da cambiare davvero. Sono i temi dell'editoriale del numero di novembre di Popoli, in questi giorni nelle librerie e in distribuzione agli abbonati. Il numero (su carta o in pdf) è acquistabile dal sito, la versione digitale è disponibile anche per tablet.

Data: 
2 novembre 2013
Tag: 
Dialogo : Accogliere lo straniero, nel nome dell'unico Dio
Sarà firmata il 21-22 novembre, a Vienna, una dichiarazione redatta dai leader delle principali religioni sull’accoglienza dei migranti, in particolare di coloro che fuggono da guerre e carestie. Insieme al testo integrale del documento pubblichiamo l’intervista a un gesuita che ha partecipato alla sua elaborazione
Fascicolo: 
novembre 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 3 di 27