Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
immigrazione
Record trovati: 261
Libano-Siria : Destini incrociati
Il Paese dei cedri è lo specchio della possibile convivenza multireligiosa del Medio Oriente di domani. Perché la tenuta o il fallimento di questo modello hanno un significato per tutti gli arabi cristiani. Ma, intanto, l’afflusso di oltre 600mila rifugiati siriani costituisce una vera emergenza umanitaria
Fascicolo: 
novembre 2013
Tag: 
Cambiare adesso
L’ecatombe di Lampedusa sarà finalmente l’occasione per affrontare, in Italia e in Europa, la questione migratoria non solo in un’ottica di emergenza?
Fascicolo: 
novembre 2013
Tag: 
Siria, migranti e rifugiati: la voce dei gesuiti europei

I Superiori provinciali della Compagnia di Gesù di Europa e Medio Oriente, durante il loro incontro annuale (17-23 ottobre 2013), hanno approvato due dichiarazioni: la prima, insieme con i Provinciali dell’Africa e Madagascar, sulle condizioni dei migranti e dei rifugiati che tentano di raggiungere l'Europa; la seconda sulla tragedia in Siria.

Data: 
25 ottobre 2013
Tag: 
Una nuova tragedia a Lampedusa: le domande senza risposta
Più di 300 morti. Tra le vittime donne e bambini. All'alba del 3 ottobre il mare-cimitero al largo di Lampedusa si è allargato ulteriormente, si è fatto più nero e profondo: «Un orrore continuo», l'ha definito il sindaco dell'Isola. Noi ci auguriamo che questa volta, almeno questa volta, non tutto finisca dopo poche ore di indignazione e di lacrime. E che si affrontino domande sempre evase.

Data: 
3 ottobre 2013
Tag: 
Un bambino non è mai irregolare
L’Assistenza sanitaria San Fedele, a Milano, svolge visite pediatriche per i figli di stranieri senza permesso di soggiorno. Garantendo cure negate da una normativa regionale miope.
Data: 
1/10/2013
Tag: 
Il cammino comune con le famiglie immigrate
Dal 12 al 15 settembre si è svolta la 47ª Settimana Sociale dei cattolici italiani. Pubblichiamo la sintesi dei lavori del gruppo focalizzato sul tema dell'immigrazione, gruppo coordinato dal nostro collaboratore Maurizio Ambrosini.
Data: 
1 ottobre 2013
Tag: 
Kyenge: "Avanti con lo ius soli"
In un convegno, il ministro per l'Integrazione ha ribadito la necessità di ripensare la legge sulla cittadinanza, offrendo maggiori garanzie a chi è nato in Italia da genitori stranieri.

Data: 
18 settembre 2013
Tag: 
L'Australia respinge di nuovo i rifugiati nel Pacifico
Mandando i richiedenti asilo su piccole isole del Pacifico che appartengono ad altri Stati, anche il governo laburista di Canberra si è allineato ai conservatori in una politica che viola gli impegni internazionali del Paese e rinnega una storia di migrazioni. Le denunce dei gesuiti australiani.

Data: 
21 agosto 2013
Tag: 
La "diaspora taxation" arriva in Parlamento
Due deputati italiani hanno presentato un’interrogazione alla Commissione Finanze della Camera chiedendo al Ministero dell’Economia come si stia vigilando sulla riscossione di questo tributo imposto da Asmara ai suoi cittadini all’estero. Una riscossione che, come denunciato da Popoli a maggio, nasconde violazioni dei diritti umani e interessi poco chiari.

Data: 
13 agosto 2013
Tag: 
La protezione interrotta
Da dieci anni è in vigore il Regolamento di Dublino che condiziona la vita dei rifugiati in Europa. Un «compleanno» all’insegna di ostacoli, respingimenti e tragedie personali
Data: 
1 agosto 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 4 di 27