Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
immigrazione
Record trovati: 261
Gian Antonio Stella: "Noi, sempre al centro del mondo"
I momenti iniziali della serata del 3 ottobre, che ha aperto la rassegna "Milano al plurale", organizzata da Popoli. Tra gli ospiti anche Gian Antonio Stella, giornalista del Corriere della Sera e autore di vari libri sul tema del pregiudizio etnico, culturale e religioso. In apertura Stella interagisce con Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), seduto tra il pubblico e salito sul palco successivamente.
Tag: 
"Ci sono un cristiano, un musulmano e un ebreo..." - Mercoledì al via "Milano al plurale"
Si apre mercoledì 3 ottobre "Milano al plurale", un'occasione per riflettere sui temi della pluralità culturale e religiosa in una metropoli del XXI secolo. Organizzata da Popoli e Fondazione Culturale San Fedele, la manifestazione si chiuderà sabato con una tavola rotonda (tra gli ospiti, l'antropologo francese Marc Augé). Mercoledì sera si comincia all'insegna della leggerezza e dell'ironia, con una "conversazione in scena" animata dagli attori Giacomo Poretti, Modou Gueye, Elia Schilton, e dal giornalista Gian Antonio Stella.

Data: 
1 ottobre 2012
Tag: 
Io, immigrato, ti racconto la mia Milano. Per immagini

Tra gli eventi di "Milano al plurale", la quattro giorni di eventi organizzata da Popoli e Fondazione culturale San Fedele dal 3 al 6 ottobre, ci sarà spazio anche per il racconto di un'esperienza singolare: un corso di fotografia partecipativa, rivolto a giovani stranieri residenti a Milano. A loro è stato chiesto di descrivere la città attraverso una "storia per immagini". Per raccontare la pluralità non con l'occhio "esterno" di un fotografo professionista, inevitabilmente spettatore, ma attraverso una narrazione autobiografica.
La photogallery nata da questa esperienza verrà proiettata il 6 ottobre, qui un'anticipazione.

Data: 
21 settembre 2012
Tag: 
La mia Milano per immagini - Un'esperienza di fotografia partecipativa
Tra gli eventi che compongono "Milano al plurale", la quattro giorni di eventi organizzata da Popoli e Fondazione culturale San Fedele (3-6 ottobre), ci sarà anche spazio per il racconto di un'esperienza singolare: un corso di fotografia partecipativa, rivolto a giovani stranieri residenti a Milano. Ecco una clip esito del corso, il video integrale sarà trasmesso il 6 ottobre (vedi programma completo)
Tag: 
"Milano al plurale": quattro giorni di eventi promossi da Popoli

L’antropologo francese Marc Augé, il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, il comico Giacomo Poretti, la vicesindaco di Milano Maria Grazia Guida, il biblista Pietro Bovati, lo scrittore Amara Lakhous: sono alcuni ospiti della manifestazione organizzata a Milano da Popoli e Fondazione culturale San Fedele, dal 3 al 6 ottobre.
Tema di fondo: è possibile vivere la pluralità religiosa e culturale non come una minaccia ma come una risorsa per il bene comune?

Data: 
6 settembre 2012
Tag: 
Centrafrica : Quando il centro è periferia
Ignorato dai media, dimenticato dalla comunità internazionale, sconvolto da golpe e rivolte, lo Stato nel cuore dell’Africa è in ginocchio. Il racconto di un gesuita che ha lavorato nel Paese a fianco del Jesuit refugee service
Fascicolo: 
agosto-settembre 2012
Tag: 
Il demografo: "C'è un ritorno a Ovest"
Data: 
24 luglio 2012
Tag: 
"Milano al plurale": in ottobre un festival organizzato da Popoli

Quattro giorni di eventi per riflettere sul tema del pluralismo culturale e religioso in una metropoli del XXI secolo. È questo il senso di “Milano al plurale”, un ciclo di incontri organizzato da Popoli e dalla Fondazione Culturale San Fedele, dal 3 al 6 ottobre. Ecco alcune anticipazioni sul programma.

Data: 
20 luglio 2012
Tag: 
Intercoltura, semi di interculturalità a Milano

"Intercoltura, semi di interculturalità a Milano" è la campagna di sensibilizzazione 2012 di ICEI (Istituto cooperazione economica internazionale) sul tema dell'intercultura e della coesione sociale. La campagna, che si inserisce all'interno del progetto ICEI Informattivati, darà voce a persone che l'Ong ha incontrato nel proprio lavoro e che hanno contribuito alla riflessione sul tema della cittadinanza e dell'intercultura. Tra i protagonisti delle videointerviste, Giulio Cavalli, attore e consigliere regionale; Paola Randi, regista del film Into Paradiso; Saman Anthony, attore srilankese per cinema e tv; Yahya Pallavicini, imam della Comunità religiosa islamica. Per maggiori info: www.icei.it

Tag: 
Il Centro Astalli: ci aspettavamo maggiore trasparenza
Data: 
19 giugno 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 8 di 27