Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
islam
Record trovati: 270
Mali, la Francia si ritira davvero?
Terminata l’offensiva, Parigi ridurrà il proprio contingente. Sul terreno rimarrà però un numero sufficiente di uomini per condurre operazioni antiterrorismo. E anche Usa e Gran Bretagna manterranno una loro forte presenza sul campo.

Data: 
29 maggio 2013
Tag: 
Tunisia, l'avanzata salafita
In una fase di crisi politica generale, il movimento fondamentalista sta facendo proseliti soprattutto nelle periferie di Tunisi. Gli adepti propongono una visione integralista (e a tratti violenta) del Corano e della legge islamica che contrasta con l’islam moderato professato da secoli nel Paese. Ma la società tunisina sta reagendo.

Data: 
23 maggio 2013
Tag: 
Frattura islamica: alle radici dell'eterno conflitto tra sciiti e sunniti
Le divisioni tra sunniti e sciiti che risalgono al tempo dei primi successori del profeta si riflettono oggi in uno scontro religioso e geopolitico che infiamma tanta parte del Medio Oriente. Nel numero di maggio, Popoli approfondisce il tema.

Data: 
16 maggio 2013
Tag: 
Siria, oggi e domani. Per una ricomposizione possibile
Una serata per rompere il silenzio mediatico e il muro di indifferenza dell'opinione pubblica sulla Siria, un'occasione per conoscere, riflettere, partecipare. È quanto propone Popoli, insieme ad altri enti, per la serata di giovedì 30 maggio a Milano, nella sede di Piazza San Fedele. Intervengono, tra gli altri, Paolo Dall'Oglio, Camille Eid, Lorenzo Trombetta.

Data: 
16 maggio 2013
Tag: 
L'ombra jihadista sulla Libia
Chi ha organizzato l’attentato dinamitardo che ha sconvolto Bengasi il 13 maggio? Quale ruolo sta assumendo il fondamentalismo islamico nei nuovi assetti politici nel Paese? Popoli.info ne ha parlato con Arturo Varvelli, ricercatore Ispi.

Data: 
16 maggio 2013
Tag: 
E i marines sbarcano a Sigonella
Data: 
16 maggio 2013
Tag: 
Sciiti-sunniti : Frattura islamica
Le divisioni tra sunniti e sciiti che rimontano al tempo dei primi successori del profeta si riflettono oggi in uno scontro religioso e geopolitico che infiamma tanta parte del Medio Oriente
Fascicolo: 
maggio 2013
Tag: 
Il profilo : Moaz al-Khatib
Nelle prime fasi della rivolta è stato vicino ai manifestanti non violenti, quindi ha dovuto partire per l’esilio. Oggi ha sulle spalle il difficile compito di riunire le opposizioni per una Siria democratica e plurale
Fascicolo: 
maggio 2013
Tag: 
Egitto : L'emancipazione al muro
Negli ultimi mesi vicini a piazza Tahrir (Il Cairo), a fianco dei graffiti politici ne sono apparsi altri che difendono la dignità della donna. Una sfida non all’islam, ma alla società patriarcale che tollera (e a volte giustifica) molestie e violenze
Fascicolo: 
maggio 2013
Tag: 
In Pakistan i cristiani sempre nel mirino
Dopo le violenze che in marzo hanno sconvolto un intero quartiere cristiano di Lahore, si ripropone in Pakistan il problema delle divisioni religiose e delle scarse tutele delle minoranze. Mentre le forze laiche tentano di attenuare le tensioni, si avvicinano le elezioni politiche dell’11 maggio.

Data: 
25 aprile 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 7 di 27