Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
medio oriente
Record trovati: 267
Ebrei-cristiani : Un albero che dà ancora frutto
Un gruppo di ebrei e cristiani italiani ha compiuto un viaggio in Terra Santa per fare memoria di due anniversari, intimamente legati: la scomparsa del cardinal Martini, il 31 agosto di un anno fa, e i cinquant’anni del dialogo ebraico-cristiano nato dal Concilio
Fascicolo: 
agosto-settembre 2013
"Non siamo ospiti, ma il sale della terra"
Parroco a Ramallah, padre Giulio Brunella racconta la sua esperienza personale e la vita dei cristiani palestinesi, una presenza che rompe gli schemi
Data: 
1 agosto 2013
Tag: 
Siria, rapito padre Dall’Oglio
Secondo ricostruzioni giornalistiche, per ora non confermate da Farnesina e Vaticano, il gesuita è stato sequestrato a Raqqa, nella regione nordorientale del Paese. Arrivato nel Paese più di trent’anni fa, il religioso (collaboratore fisso di Popoli) era stato espulso dal Paese nel 2012.

Data: 
30 luglio 2013
Tag: 
"Papa Francesco, i siriani hanno bisogno di Lei"
Paolo Dall'Oglio ha lanciato - attraverso la piattaforma digitale Change.org - una petizione al Pontefice per chiedere un'iniziativa personale nel dramma siriano. Riportiamo qui il testo dell'appello, che può essere sottoscritto online.
Data: 
© FCSF – Popoli, 24 luglio 2013
Tag: 
La Chiesa del Calvario
Sul sito della rivista Tempi, l’8 giugno 2013 il Patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, ha per così dire espresso il sentimento della maggioranza dei cristiani della Siria e di tutto il Medio Oriente: essere «Chiesa del Calvario».
Data: 
© FCSF – Popoli, 4 luglio 2013
Tag: 
Gezi graffiti
Nei giorni dell'occupazione, i muri di Gezi sono diventati una grande bacheca su cui i giovani turchi hanno lanciato i loro messaggi al premier Erdogan. Attraverso questi graffiti possiamo capire l'essenza variopinta di un movimento difficile da etichettare. Il racconto di un fotografo italiano, a Istanbul nei giorni della protesta.

Data: 
09/07/2013
Tag: 
"La felicità araba", di Shady Hamadi
Ho finito di leggere in aereo La felicità araba, il libro sulla sua Siria dell'amico Shady Hamadi ... La hostess turca mi vedeva piangere e si chiedeva che libro avessi appena richiuso. (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 24 giugno 2013
Tag: 
Turchia, le mille anime della rivolta

Settimane di proteste di piazza a Istanbul e in molte città della Turchia hanno messo in discussione l’autoritarismo del governo «neo-ottomano». Una società civile nonviolenta chiede spazi per esprimere le proprie voci. Le testimonianze di un gesuita e un domenicano che vivono nel Paese.

Data: 
20 giugno 2013
Tag: 
Cari amici dei siriani
Cari amici dei siriani, vedo la necessità di rispondere all'onda di critiche anche comprensibili e comunque ovviamente lecite che mi vengono rivolte a causa delle mie esplicite prese di posizione pubbliche. Siamo democratici oppure no? (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 19 giugno 2013
Tag: 
Siria, oggi e domani - Il video dell'incontro a Milano
Il video integrale dell'incontro organizzato da Popoli a Milano, il 30 maggio, con Riccardo Cristiano, Camille Eid, Paolo Dall'Oglio, Stefano Femminis e Lorenzo Trombetta (riprese a cura di "InformareXdavvero")
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 7 di 27