Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
società
Record trovati: 101
La Bulgaria in piazza e le anomalie dei suoi media
Le recenti proteste in Bulgaria, con il Parlamento assediato, sono l'espressione di uno scontento che cova da mesi. Alla radice ci sono conflitti di interesse, oligopoli senza regole, mass media corrotti. L'analisi dell'Osservatorio di Pavia nel numero di agosto-settembre di Popoli.

Data: 
24 luglio 2013
Tag: 
"Il volto di Dio, un padre che ci ama": la prima omelia brasiliana di papa Francesco

Pubblichiamo il testo integrale dell’omelia pronunciata da papa Francesco nel corso della messa celebrata oggi nel santuario mariano dell’Aparecida, tappa fondamentale del suo viaggio apostolico in Brasile in occasione della Giornata mondiale della gioventù di Rio de Janeiro.

Data: 
24/07/2013
Tag: 
Gezi graffiti
Nei giorni dell'occupazione, i muri di Gezi sono diventati una grande bacheca su cui i giovani turchi hanno lanciato i loro messaggi al premier Erdogan. Attraverso questi graffiti possiamo capire l'essenza variopinta di un movimento difficile da etichettare. Il racconto di un fotografo italiano, a Istanbul nei giorni della protesta.

Data: 
09/07/2013
Tag: 
Turchia, le mille anime della rivolta

Settimane di proteste di piazza a Istanbul e in molte città della Turchia hanno messo in discussione l’autoritarismo del governo «neo-ottomano». Una società civile nonviolenta chiede spazi per esprimere le proprie voci. Le testimonianze di un gesuita e un domenicano che vivono nel Paese.

Data: 
20 giugno 2013
Tag: 
Koyaanisqatsi: un film cult per riflettere sul nostro presente
Uscito nel 1982, diretto da Godfrey Reggio e con la colonna sonora di Philip Glass, Koyaanisqatsi è un film che conserva una straordinaria attualità nella sua denuncia degli squilibri planetari. A Milano, il 27 maggio, nella sede di Popoli, l'occasione per (ri)vederlo.
Tag: 
Aweis, l'uomo che ha vinto tre volte

La storia di un somalo rifugiato in Italia e delle sue battaglie: contro la violenza in patria, per la libertà attraverso il deserto e contro la burocrazia, per ritrovare i figli. Dalla rubrica curata dal Centro Astalli - sezione italiana del Servizio dei gesuiti per i rifugiati - che esce tutti i mesi su Popoli.

Data: 
15 maggio 2013
Tag: 
Oms: "Di malaria si muore ancora"
Secondo i dati forniti dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 2010 il paludismo ha ucciso 660mila persone. Un’emergenza che colpisce soprattutto l’Africa. Popoli.info ne ha parlato con Zeno Bisoffi, esperto del Centro malattie tropicali di Negrar.

Data: 
30 aprile 2013
Tag: 
Le minacce di Pyongyang sopra la testa dei sudcoreani
Sirene di guerra dalla Corea del Nord: che si tratti di minacce infondate o di pericolo reale, il Sud è il Paese che corre i maggiori rischi nella nuova crisi. Da Seoul, a pochi chilometri dal confine, un gesuita che dirige un centro di ricerca sociale spiega che cosa i sudcoreani pensano della guerra e di una futura riunificazione.

Data: 
10 aprile 2013
Tag: 
Il Papa e Twitter: la nostra ricerca su RaiNews24
Anche RaiNews24 ha dato spazio alla ricerca pubblicata su Popoli, in collaborazione con Oogo, relativa alla presenza del Papa su Twitter: un approfondimento che è stato citato da numerosi mass media, italiani e stranieri. RaiNews24 ha intervistato Ugo Guidolin, autore, insieme a Giovanni Vannini, della ricerca e curatore della rubrica Inter@gire che esce ogni mese su Popoli.
Tag: 
Pontifex, un mese del Papa su Twitter
Popoli, in collaborazione con Oogo, ha svolto un'inedita analisi sulle reazioni generate in rete dai tweet del Papa nei primi 30 giorni e sull'utilizzo di Twitter fatto da alcuni cardinali. Ecco l'infografica e l'articolo, che dopo la loro pubblicazione sono stati ripresi da numerosi media, italiani e stranieri.

Data: 
28 gennaio 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 2 di 11