Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
società
Record trovati: 101
La città e lo straniero
Il progetto di costruzione della prima «metropoli», Babele, si incrocia nel racconto biblico con la figura dello straniero impersonata da Abramo, personaggio che cerca e offre accoglienza. Un noto biblista offre uno spunto di riflessione in vista della Giornata mondiale delle migrazioni, il 13 gennaio.

Data: 
10 gennaio 2013
Tag: 
Il modello libanese per le primavere arabe: la proposta di Frangieh
Sarà in libreria dal 18 dicembre Il giorno dopo la primavera (Mesogea), un colloquio tra Riccardo Cristiano, giornalista Rai ed esperto di Medio Oriente, e Samir Frangieh, uno dei più autorevoli intellettuali arabi. Anticipiamo la prefazione di Andrea Riccardi, ministro dell’Integrazione e Cooperazione internazionale.

Data: 
7 dicembre 2012
Tag: 
"Ci sono un cristiano, un musulmano e un ebreo..." - Mercoledì al via "Milano al plurale"
Si apre mercoledì 3 ottobre "Milano al plurale", un'occasione per riflettere sui temi della pluralità culturale e religiosa in una metropoli del XXI secolo. Organizzata da Popoli e Fondazione Culturale San Fedele, la manifestazione si chiuderà sabato con una tavola rotonda (tra gli ospiti, l'antropologo francese Marc Augé). Mercoledì sera si comincia all'insegna della leggerezza e dell'ironia, con una "conversazione in scena" animata dagli attori Giacomo Poretti, Modou Gueye, Elia Schilton, e dal giornalista Gian Antonio Stella.

Data: 
1 ottobre 2012
Tag: 
Una nuova meta
Uomini e donne, italiani e stranieri, nati in un Paese libero o fuggiti in cerca di libertà. Nelle immagini dei fotografi di Shoot 4 Change, una squadra che vive il touch rugby come strumento di piena accoglienza
(ottobre 2012)
Tag: 
Riti e diritti
Una sentenza di un tribunale tedesco, che di fatto sanziona la circoncisione di minori, ha suscitato polemiche da parte di esponenti religiosi, non solo in Germania. Nell'inchiesta, pubblicata sul numero di ottobre, Popoli ha interpellato sulla materia esperti in diverse discipline. Pubblichiamo l'intervento del sociologo Allievi, accompagnato da un'intervista al rabbino Laras.

Data: 
1° ottobre 2012
Tag: 
Io, immigrato, ti racconto la mia Milano. Per immagini

Tra gli eventi di "Milano al plurale", la quattro giorni di eventi organizzata da Popoli e Fondazione culturale San Fedele dal 3 al 6 ottobre, ci sarà spazio anche per il racconto di un'esperienza singolare: un corso di fotografia partecipativa, rivolto a giovani stranieri residenti a Milano. A loro è stato chiesto di descrivere la città attraverso una "storia per immagini". Per raccontare la pluralità non con l'occhio "esterno" di un fotografo professionista, inevitabilmente spettatore, ma attraverso una narrazione autobiografica.
La photogallery nata da questa esperienza verrà proiettata il 6 ottobre, qui un'anticipazione.

Data: 
21 settembre 2012
Tag: 
Dove nasce un maratoneta
Anche scalzi, come Abebe Bikila alla conquista del primo oro olimpico africano della storia, i ragazzi di Debark si allenano sull’altopiano etiope. Passione e tradizione, predisposizione fisica e desiderio di riscatto nelle immagini di Marco Degasper
(agosto-settembre 2012)
Tag: 
Emilia Romagna, giovani ignaziani a fianco dei terremotati
Gesuiti e ragazzi hanno organizzato campi di lavoro per sostenere le popolazioni colpite dal sisma, tra cui si contano molti immigrati. Un aiuto a chi ha perso tutto, un’esperienza umana unica per i volontari.
Data: 
25 luglio 2012
Tag: 
Intercoltura, semi di interculturalità a Milano

"Intercoltura, semi di interculturalità a Milano" è la campagna di sensibilizzazione 2012 di ICEI (Istituto cooperazione economica internazionale) sul tema dell'intercultura e della coesione sociale. La campagna, che si inserisce all'interno del progetto ICEI Informattivati, darà voce a persone che l'Ong ha incontrato nel proprio lavoro e che hanno contribuito alla riflessione sul tema della cittadinanza e dell'intercultura. Tra i protagonisti delle videointerviste, Giulio Cavalli, attore e consigliere regionale; Paola Randi, regista del film Into Paradiso; Saman Anthony, attore srilankese per cinema e tv; Yahya Pallavicini, imam della Comunità religiosa islamica. Per maggiori info: www.icei.it

Tag: 
L'Europa e il demos che non c'è (ancora)
«Ipocrisia è una delle molte parole che i greci hanno dato alle lingue europee. Oggi appaiono ipocriti i mille richiami alla pace e alla democrazia che hanno accompagnato sessant’anni di progetto europeo»: si apre così l'editoriale del numero di giugno-luglio sulla crisi dell'Unione europea.

Data: 
11 giugno 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 3 di 11