Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
società
Record trovati: 101
Intercettazioni
Uffici della Questura di Milano, una notte di maggio: squilla il telefono.
«Pronto polizia»
«Buonasera, sono io, mi riconosce?»
«Uela, presidente! C’è qualche suo amico che si è messo nei guai?»
Data: 
© FCSF – Popoli, 1 dicembre 2010
Tag: 
Grande fratello? No, grande silenzio
In Gran Bretagna ha suscitato un notevole interesse il documentario The Big Silence, trasmesso a puntate dalla Bbc. È la storia di cinque persone che lasciano la loro vita frenetica alla ricerca di spazi di silenzio, sotto la guida di un benedettino e di due gesuiti.

Data: 
1 dicembre 2010
Tag: 
New York, i gesuiti e la moschea
Sul loro settimanale, i gesuiti statunitensi prendono posizione sul contestato progetto di costruzione di un centro islamico nei pressi di Ground Zero, a New York. Senza timore di essere... politically correct

Data: 
9 ottobre 2010
Tag: 
Mexico, 200 años de Independencia, 100 años de Revolución
Jorge Alonso

Il Messico che festeggia due secoli di indipendenza e un secolo dalla rivoluzione è spaccato in due, con una parte della popolazione che sprofonda nella povertà. Di fronte ai fallimenti del governo attuale in termini di giustizia sociale e rispetto dei diritti umani, le celebrazioni suonano vuote e demagogiche, perché ignorano una verità storica: Indipendenza e Rivoluzione furono accompagnate da ribellioni popolari. Envio (Nicaragua), agosto 2010, pp. 28-33.

www.envio.org.ni

Tag: 
Diamoci una regolata
Basta scendere in strada e ti accorgi che il Paese è immerso in una svolta epocale.
Data: 
© FCSF – Popoli, giugno-luglio 2010
Siamo tutti allergici
Non ci sono più le stagioni di una volta: un tempo bimbi, fanciulle, cuori romantici, persino il più arido dei promotori finanziari, anelavano l’arrivo della primavera.
Data: 
© FCSF – Popoli, maggio 2010
Catholic Church and the media
The media is being attacked by the defenders of Pope Benedict who feel that its coverage of the sex abuse crisis is unfair. Do some reporters do a sloppy job reporting? Sure. Are some commentators over the top in their rhetoric? Sure.
Data: 
aprile 2010
Tag: 
Corpus oeconomicus
Chi sostiene che la religione debba essere un fatto sostanzialmente privato, un sentimento da coltivare nelle innocue mura di casa, mentre è inutile o dannoso a livello sociale, sottovaluta in maniera irresponsabile la sinergia che potrebbe crearsi tra economia e religione.
Data: 
© FCSF – Popoli, aprile 2010
Senza di loro
Conviene prepararci ad affrontare il giorno più difficile della nostra vita, dopo la fine della seconda guerra mondiale: il 1° marzo ci sarà lo sciopero degli immigrati, e la nostra nazione - ottava potenza economica del mondo, giova ricordarlo - verrà messa in ginocchio se, come temo, l’astensione dal lavoro sarà pressoché totale.
Data: 
© FCSF – Popoli, marzo 2010
Tejidos de historia y vida: valorar la tradición indígena
Angélica Rojas Cortés

Quali difficoltà presenta, nella società messicana contemporanea, il parlare di tradizione e tradizionalismo in relazione alle culture indigene? Il discorso sembra comunemente svilupparsi attorno a due posizioni antitetiche: da un lato un'idealizzazione della tradizione, percepita come portatrice di valori identitari da proteggere e conservare; dall'altro una sua visione negativa, che la descrive come anacronistico residuo di una cultura superata, di ostacolo alla modernità. Ma tradizione e modernità sono in contrapposizione tra loro solo all'interno di una visione statica delle tradizioni. Mirada (Messico), vol. 8, n. 31, enero-marzo 2010, pp. 12-19.
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 7 di 11