Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
somalia
Record trovati: 42
Aweis, l'uomo che ha vinto tre volte

La storia di un somalo rifugiato in Italia e delle sue battaglie: contro la violenza in patria, per la libertà attraverso il deserto e contro la burocrazia, per ritrovare i figli. Dalla rubrica curata dal Centro Astalli - sezione italiana del Servizio dei gesuiti per i rifugiati - che esce tutti i mesi su Popoli.

Data: 
15 maggio 2013
Tag: 
Africa orientale, terra bruciata per i giornalisti
I Paesi del Corno d’Africa occupano le ultime posizioni della classifica mondiale sulla libertà di stampa redatta da Reporter senza frontiere.Eskinder Nega, condannato in Etiopia a 18 anni per terrorismo, è uno degli esempi più evidenti delle difficili condizioni nelle quali i giornalisti sono costretti a lavorare in questa regione.

Data: 
3 maggio 2013
Tag: 
Martin e gli altri
La nostra empatia, premessa per un impegno, si attiva a singhiozzo. Non serve scandalizzarsi, ma prendere coscienza di quanto questa gerarchia della compassione è radicata in noi
Fascicolo: 
maggio 2013
Tag: 
Aweis, l'uomo che ha vinto tre volte
La storia di un somalo rifugiato in Italia e delle sue battaglie contro la violenza in patria, per la libertà attraverso il deserto e contro la burocrazia, per ritrovare i figli
Data: 
1 maggio 2013
Tag: 
Somalia, stop all'embargo delle armi. Fra molti dubbi
Il 6 marzo l’Onu ha sospeso l’embargo al commercio di armi. La risoluzione dovrebbe servire a rafforzare l'esercito nella lotta contro al Shabaab. Ma le organizzazioni dei diritti umani si oppongono.

Data: 
7 marzo 2013
Tag: 
Fame nera
Donne e bambini somali, sfollati a causa dei conflitti e dal 2011 vittime anche della carestia, sopravvivono grazie alle distribuzioni di aiuti alimentari. Il cibo - o la sua privazione - restano il segno più evidente delle sperequazioni del nostro Pianeta. Come raccontano le immagini di Riccardo Gangale
(gennaio 2013)
Tag: 
"Somalia, caduta Chisimaio, non arriverà la pace"
La conquista della seconda città del Paese da parte delle forze filogovernative ha costretto gli ishabaab in un angolo. Ma i guerriglieri islamici potrebbero riprendere presto a combattere contro Mogadiscio. Popoli.info ha chiesto a Emilio Manfredi, analista di International Crisis Group, di fare il punto sulla situazione.

Data: 
5 ottobre 2012
Tag: 
La Somalia ha un nuovo presidente
Ieri, a sorpresa, è stato eletto l’outsider Hassan Sheikh Mohamoud. Ex operatore umanitario, poi fondatore di un’università a Mogadiscio, da un anno è entrato in politica. Di fronte a lui una sfida impegnativa: ricostruire il Paese dopo 20 anni di guerra civile.

Data: 
11 settembre 2012
Tag: 
Somalia, al via le nuove istituzioni (tra molte incognite)
Approvata la costituzione e nominato il parlamento, si sta avviando un complesso processo politico, frutto di una progressiva pacificazione del Paese. Intervista a Mario Raffaelli, ex inviato per il Corno d'Africa dei governi italiani.

Data: 
21 agosto 2012
Tag: 
Shabaab, la Somalia esporta il terrore
Sconfitti da etiopi e kenyani, i fondamentalisti stanno organizzando attentati all’estero per destabilizzare i Paesi confinanti (gli ultimi sono stati compiuti a Garissa contro i cristiani). Con la complicità del network internazionale dell’integralismo musulmano.

Data: 
3 luglio 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ... | > >> Pagina 2 di 5